Concorso Banca d’Italia 2017: bando per 45 diplomati e laureati

Pubblicato il 11 Luglio 2017 alle 13:42 Autore: Guglielmo Sano
concorso banca ditalia, concorso banca d italia,

Concorso Banca d’Italia 2017: bando per 45 diplomati e laureati

Dopo il successo dell’ultimo che metteva in palio 30 posti di vice-assistenti per il settore amministrativo – alla fine sono pervenute più di 85mila domande – la Banca d’Italia indice una nuova selezione. Questa volta sono 45 i posti disponibili; saranno riservati ad esperti e tecnici informatici. Le domande possono essere inviate anche da chi è in possesso del solo diploma di scuola superiore.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER 

concorso bankitalia, concorso banca ditalia, concorso banca d'italia, concorso banca d'italia

Sarà bene precisare che si potrà concorrere esclusivamente per una delle due mansioni offerte da Banca d’Italia. Nello specifico, i posti a concorso saranno così ripartiti:

  •  25 posti per esperti nel settore ICT (Information, Communication, Technology). La laurea magistrale o vecchio ordinamento è requisito fondamentale per ambire alla posizione; deve essere stato conseguita con una votazione minima di 105 su 110 in una delle seguenti classi: Ingegneria delle Telecomunicazioni, Elettronica o Informatica; Matematica o Scienza Statistiche.
  • 20 posti per assistenti nel settore ICT. Per questo tipo di incarico è bastevole l’aver conseguito il diploma di scuola media superiore con una votazione minima di 80/100 o 46/60.

Oltre ai requisiti di merito già specificati, potranno partecipare al concorso tutti coloro che siano in possesso della cittadinanza italiana e di un’adeguata conoscenza della lingua italiana. Condizione necessaria per l’invio della candidatura, ovviamente, il godimento pieno dei diritti politici; richiesta anche l’idoneità fisica allo svolgimento del servizio. L’età minima per presentare domanda è 18 anni.

Concorso Banca d’Italia 2017: bando per 45 diplomati e laureati

La scadenza fissata per presentare le domande di ammissione al concorso è stata fissata nel termine delle ore 16 del giorno 3 agosto 2017. La domanda potrà essere presentata solo online, seguendo le istruzioni facilmente reperibili sul sito www.bancaditalia.it. Se il numero di domande per la selezione degli assistenti supererà quota 1200, si procederà a una pre-selezione (articolo 3 del bando). Agli interessati sarà data comunicazione in merito, via Gazzetta Ufficiale, entro settembre.

Per quanto riguarda le modalità di selezione:

  • Prevista una prova scritta; consisterà nel completamento di 2/3 elaborati su materie tecniche come da bando.
  • Chi la supererà accederà alla prova orale che comprenderà anche parte volta ad accertare le conoscenze di lingua inglese in possesso dei candidati.

La somma delle votazioni conseguite nelle prove fornirà la graduatoria definitiva per le assunzioni.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK 

concorso banca ditalia, concorso banca d'italia, concorso banca d'italia

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →