articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Pensioni ultime notizie: aumento età e Fornero, Cgil attacca Poletti

pensioni ultime notizie, ministro poletti con barba bianca

Pensioni ultime notizie: aumento età e Fornero, Cgil attacca Poletti

La riforma delle pensioni si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo le dichiarazioni del Ministro Poletti sull’aumento dell’età pensionabile stabilito dalla Legge Fornero, la risposta della Cgil è dura. Il Segretario confederale Roberto Ghiselli si è scagliato contro Poletti che non ha smentito l’innalzamento dell’età anagrafica a 67 anni. Le misure che il governo ha adoperato per sospendere l’odiato provvedimento sono poche. Nei giorni scorsi anche Damiano e Sacconi hanno detto che occorre rallentare la cadenza degli scatti.

pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: Poletti su aumento età e Fornero

Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha parlato del prossimo innalzamento dell’età utile alla pensione ha rimandato la discussione. Infatti ha dichiarato: “Ne parleremo dopo l’estate, quando avremo le informazioni dall’Istat che ci darà i nuovi dati quando avremo il quadro della situazione“. Il meccanismo compreso nella Legge Fornero prevede uno scatto in avanti pari passo con l’aspettativa di vita. Il parametro negli ultimi anni è in costante crescita. Il risultato è che nel 2019 si andrà in pensione a 67 anni, cosa che i sindacati vogliono evitare con tutte le forze.

Pensioni ultime notizie: la Cgil attacca il Ministro Poletti

Il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli ha criticato duramente le parole del Ministro del Welfare. Secondo il rappresentante del sindacato “Il ministro del Lavoro sembra non cogliere la sollecitazione che Cgil, Cisl e Uil hanno evidenziato con l’attivo di ieri“. Infatti, nel corso dell’incontro congiunto tra i tre sindacati è stata richiesta di nuovo la sospensione del meccanismo in vigore. Ghiselli rincara la dose nei confronti del governo: “È necessario che il governo inizi a dare delle risposte concrete ai tutti i punti in discussione in questa fase. Deve impegnarsi a bloccare l’innalzamento dell’età pensionabile”.

pensioni ultime notizie, pensioni notizie oggi, ghiselli cgil

Pensioni ultime notizie: Ghiselli ha fretta

Non c’è tempo da perdere secondo la Cgil che per bocca del segretario confederale fa sapere: “Le ragioni per bloccare l’innalzamento dell’età pensionabile sono evidenti già ora. Non è pensabile aspettare l’autunno per affrontare questa questione“. Un altro aspetto da non sottovalutare sono i dati impietosi con il nostro paese. Infatti “L’Italia è il paese che ha già l’età di pensione più alta in Europa e un ulteriore balzo renderebbe la cosa socialmente insostenibile“, conclude il dottor Ghiselli.

SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

ultima modifica: sabato, 15 Luglio 2017