Pubblicato il 20/07/2017

Mappe: la squadra che ha vinto più campionati paese per paese

autore: Guglielmo Sano
mappe

Mappe: la squadra che ha vinto più campionati paese per paese

La mappa riportata di seguito è stata realizzata da un utente di Reddit; in essa i paesi UEFA sono contrassegnati con lo scudetto della squadra che ha vinto il maggior numero di titoli nazionali di massima divisione. Cominciamo dal Regno Unito. È noto che, nonostante facciano parte dello stesso paese, Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord mantengano delle federazioni calcistiche indipendenti l’una dall’altra.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

mappe

Dunque, organizzano 4 distinti campionati. La squadra più titolata d’Inghilterra, con 20 campionati in bacheca, è il Manchester United. Sono i Rangers di Glasgow, con 54 titoli, i più scudettati di Scozia. I The New Saints guidano l’albo d’oro gallese, il Linfield quello nordirlandese. Gli Shamrock Rovers la squadra più blasonata della Repubblica d’Irlanda.

Mappe: la squadra che ha vinto più campionati paese per paese

Passando alla penisola iberica. Il Benfica e il Real Madrid sono le società con più vittorie in campionato. 36 per la squadra portoghese, 33 per i blancos spagnoli. Per quanto riguarda la Francia, è il Saint-Etienne a detenere il record di vittorie (10); infatti, l’Olympique Marsiglia può vantare solo 9 titoli di Francia visto che, in seguito a uno scandalo di corruzione, gli è stato revocato quello vinto nella stagione 92-93. Discorso simile per quanto riguarda la Juventus. Alla squadra italiana che ha vinto il maggior numero di scudetti (33), ne sono sostanzialmente stati revocati due (stagioni 2004-05 e 2005-06).

mappe

Con 27 titoli nazionali è il Bayern Monaco a imporsi nell’albo d’oro della Bundesliga tedesca. Quello dell’Eredivisie olandese, invece, è dominato dai lancieri dell’Ajax con 33 titoli. Uno in più per la società più blasonata del Belgio cioè l’Anderlecht. In Turchia, invece, sin dalla stagione 2014-15, la squadra più titolata e il Galatasaray, con 20 campionati vinti, il Fenerbahce è subito dietro con 19.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

mappe

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →