Modello 770 2017: proroga scadenza, manca solo l’ufficialità

Pubblicato il 21 Luglio 2017 alle 11:56 Autore: Daniele Sforza
Modello 770 2017 scadenza proroga in arrivo

Modello 770 2017: proroga scadenza, manca solo l’ufficialità.

L’accordo tra l’Agenzia delle Entrate e i professionisti fiscali è quasi fatto. Manca solo l’ufficialità per la proroga della scadenza della presentazione del modello 770 2017. La scadenza potrebbe quindi essere prorogata al 30 settembre prossimo. Ricordiamo che al momento la scadenza è fissata al 31 luglio. Tuttavia, le associazioni di settore e i professionisti avevano già chiesto la necessità di una proroga. Tra i motivi principali il fitto calendario delle scadenze fiscali di luglio 2017.

Modello 770: scadenza prorogata?

Calendario di scadenze fiscali molto pieno questo mese. Entro il 31 luglio dovranno presentarsi i ritardatari. La scadenza riguarda il versamento del saldo delle imposte in base alla dichiarazione dei redditi. E la prima rata degli acconti con l’addizionale dello 0,40%.

Come detto, la scadenza riguarda anche la presentazione della dichiarazione del sostituto d’imposta. Si attende l’ufficialità della proroga al 30 settembre. Che, essendo un sabato, slitterebbe ulteriormente a lunedì 2 ottobre.

La proroga potrebbe riguardare anche altre scadenze. Come ad esempio la rettifica delle comunicazioni o la presentazione dei dati delle CU dei soggetti non interessati al 730 precompilato (partite IVA).

Modello 770: novità 2017

Il modello 770 2017 presenta alcune novità importanti. Infatti, quest’anno, il modello 770 è unico. Ovvero integra sia il modello ordinario, sia quello semplificato. Resta però in piedi la possibilità di dividere il modello in due o tre parti. E quindi distinguere la componente dei redditi da lavoro autonomo con quella da lavoro dipendente e con quella dei redditi di capitale.

Inoltre, il modello 770 2017 è semplificato. Nel modello si può trovare la sezione Gestione separata. In tale contesto, il sostituto d’imposta dovrà indicare le ritenute contenute nel file oggetto della trasmissione telematica.

Se nel modello il sostituto d’imposta presenta un importo crediti sopra i 5 mila euro da usare in compensazione oltre questo limite massimo, andrà apposto obbligatoriamente il visto di conformità. Ricordiamo che dal 24 aprile 2017, infatti, il limite massimo è stato ridotto da 15 mila a 5 mila euro. L’obbligo riguarda prevalentemente il caso in cui la dichiarazione venga presentata oltre la data di scadenza.

In merito, l’Agenzia delle Entrate ha voluto chiarire come nel massimo di 5.000 euro non siano da includere né il credito da conguaglio da assistenza fiscale, né il credito da versamento in eccesso.

Modello 770 2017: chi deve presentare il modello

Il modello 770 2017 dovrà essere presentato dai sostituti d’imposta. Gli altri soggetti tenuti alla presentazione sono gli intermediari e i soggetti che intervengono in operazioni rilevanti dal punto di vista fiscale (come ad esempio lo scambio di azioni quotate).

Il modello 770 dovrà essere trasmesso per via telematica attraverso i canali dell’Agenzia delle Entrate, come Fisconline. La scadenza, lo ricordiamo, è il 31 luglio, ma potrebbe essere prorogata al 2 ottobre. Per questo si attende solo l’ufficialità.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →