Modello 770 2017: proroga scadenza, arriva la firma al DPCM

Pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 11:35 Autore: Daniele Sforza
Modello 770 2017: proroga scadenza, firma Mef

Modello 770 2017: proroga scadenza, arriva la firma al DPCM.

Sono arrivate le attese proroghe annunciate i giorni scorsi relativi al modello 770 2017 e non solo. Il Ministero dell’Economia ha annunciato la novità tramite comunicati stampa. Anche per far fronte ai disagi e al caos delle settimane scorse. Con commercialisti ed esperti contabili sul piede di guerra, oberati da un luglio fitto di scadenze e adempimenti fiscali. Il viceministro dell’Economia Luigi Casero, ha infatti annunciato un tavolo tecnico con i professionisti del settore. L’annuncio è stato dato tramite un altro comunicato stampa.

Modello 770 proroga: tavolo tecnico tra MEF e commercialisti

Questo il comunicato del MEF sul tavolo tecnico tra il Ministero e gli esperti contabili. Lo si può trovare sul sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il tavolo tecnico è stato organizzato “a seguito delle problematiche emerse in questi giorni”. Oltre che “per rendere più agevole il lavoro dei professionisti che assistono imprese e contribuenti”. Per questi motivi sarà istituito un “tavolo tecnico permanente relativo alle tematiche della professione del commercialista e ai rapporti con il sistema fiscale italiano”.

Come si legge dal comunicato, Casero ha spiegato che:

“Il tavolo dovrà affrontare nello specifico i problemi che frenano in concreto una marcata semplificazione del sistema fiscale italiano. E una più lineare attività lavorativa del commercialista”.

Modello 770 proroga scadenza: il comunicato del 26 luglio

Il comunicato del 26 luglio 2017 ha finalmente fatto chiarezza sulla proroga della scadenza del modello 770 e non solo. L’annuncio ufficiale da parte del MEF era atteso da tanto dai professionisti del settore. Il fatto che non fossero arrivate notizie ufficiali in tal senso, aveva aumentato l’ansia tra gli esperti contabili e i dottori commercialisti. Con il comunicato dello scorso 26 luglio si è finalmente comunicata la proroga della scadenza.

E in particolare che dal 21 luglio al 20 agosto 2017, anche i lavoratori autonomi potranno effettuare i versamenti delle imposte. Con una lieve maggiorazione dello 0,40%, a titolo di interesse. Il nuovo termine, si legge sul comunicato, sarà formalizzato con un DPCM su proposta del MEF che sarà firmato nei prossimi giorni. Con questo provvedimento, il trattamento tra titolari di reddito d’impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo, verrà uniformato.

Andando più nel dettaglio, i versamenti di cui si parla sono quelli derivanti dalla dichiarazione dei redditi e dalla dichiarazione Irap. Inoltre, dalla dichiarazione in materia di imposta sul valore aggiunto di imprenditori e lavoratori autonomi.

La novità sul modello 770 arriva con un altro DPCM in dirittura d’arrivo. Questo segnala la proroga della scadenza del 770 2017 al 31 ottobre 2017. Sarà questo il nuovo termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta e delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e Irap.

Modello 770 2017: ecco la firma sul DPCM

Dunque il decreto è finalmente arrivato. Con questo DPCM viene prorogata la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta modello 770. Oltre alla presentazione delle dichiarazioni dei redditi e Irap al 21 ottobre 2017. Il decreto, firmato dal Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, è stato depositato lo scorso giovedì 27 luglio. Ovvero un giorno dopo la comunicazione ufficiale del MEF relativo alla proroga del 770 2017.

 

 

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →