Eclissi lunare 7 agosto 2017, a che ora e dove vederla

Pubblicato il 7 Agosto 2017 alle 11:52 Autore: Daniele Sforza
Eclissi lunare parziale del 7 agosto 2017: a che ora vederla

Eclissi lunare 7 agosto 2017, a che ora e dove vederla.

Non sarà l’eclissi solare totale del 21 agosto 2017, visibile solo negli Stati Uniti. Ma in Italia, stasera 7 agosto 2017, potremo vedere l’eclissi lunare parziale. La luna piena sorgerà grande e luminosa, con l’eclissi già in corso. A essere oscurata sarà la parte inferiore. Si tratta di un pizzico, quasi di un morso che la Terra proietterà sulla Luna nascondendola ai raggi solari. Il sole, infatti, quando è luna piena, si trova esattamente dalla parte opposta. La Terra si metterà in mezzo, ma non totalmente. Per un’eclissi lunare totale, infatti, bisognerà aspettare il prossimo anno. E più precisamente il 27 luglio 2018.

Eclissi lunare stasera: a che ora vederla

A che ora vedere l’eclissi lunare parziale stasera? Poco dopo le 20. Subito dopo il tramonto, quando la luce lascerà il posto all’oscurità, la luna piena sarà visibile in tutto il suo splendore, con un piccolo morso nella parte inferiore.

Peraltro, l’eclissi durerà anche non poco. Dalle 20.15 fino alle 21.50 circa. Anche se va considerato che il momento migliore per vederlo sarà poco dopo le 20. Più precisamente, tra le 20.15 e le 20.20. In questa fascia oraria, infatti, l’eclisse parziale sarà al suo culmine.

Eclissi lunare parziale: uno spettacolo suggestivo

Chi crede che l’eclissi parziale non sarà uno spettacolo alla pari di una eclissi totale si sbaglia. Il culmine sarà infatti poco prima delle 20.30, quando la luna sorgerà spuntando dall’orizzonte. E apparendo più grande. Lo spettacolo sarà comunque suggestivo. Come ha spiegato Gianluca Masi, astrofisico del Virtualtelescope, “la prossimità all’orizzonte fornisce spontaneamente dei riferimenti come palazzi e alberi”. Questi ultimi, quando la luna è alta nel cielo, non ci sono. Ed è proprio per questo motivo che dopo il sorgere, la luna appare gradualmente più piccola.

Il fenomeno potrà essere visto tranquillamente a occhio nudo. Per goderne appieno, invece, il consiglio è quello di recarsi all’osservatorio astronomico più vicino. Sarà possibile assistere all’eclissi anche online, tramite il sito Virtualtelescope, che si collegherà in diretta da Roma dalle ore 20.50.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →