08/08/2017

Pensioni ultime notizie: Ape e Legge di Bilancio, fondi non assicurati

autore: Ilario Panico
pensioni notizie oggi, pensioni novità oggi, pensioni ultime novità, pensioni notizie oggi, pensioni notizie precoci, pensioni ultime notizie, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie, pensioni anticipate, ape volontaria cosa è, come si presenta la domanda ape

Pensioni ultime notizie: Ape e Legge di Bilancio, fondi non assicurati

Il governo è ancora al lavoro per la Legge di Bilancio 2018 che tocca direttamente le pensioni. Infatti l’anno venturo ci saranno da sistemare le questioni della fase due previdenziale e si vocifera un possibile ampliamento di Ape social che è difficile. Al di fuori delle pensioni ci sono altre questioni in via di risoluzione e tutte queste novità non potranno essere attuate contemporaneamente. I fondi non bastano per tutto, vediamo nel dettaglio.

pensioni ultime notizie, ministro poletti con barba bianca

Pensioni ultime notizie: Legge di Bilancio 2018, i conti non reggono

Secondo alcune stime la manovra totale dovrebbe muovere circa 15 miliardi almeno. Voci sempre più insistenti alzano questo tetto addirittura a 20 miliardi di euro. Stanno per andare in porto le trattative per il rinnovo del contratto statali e il reddito di inclusione dovrebbe partire da gennaio. Senza dimenticare la pensione anticipata e le possibili modifiche da concordare con i sindacati nel corso del prossimo mese. Far rientrare il tutto nella legge di stabilità annuale non sarà per niente facile.

Pensioni ultime notizie: fase due e sindacati

Nello specifico per quanto riguarda Ape volontaria e fase due gli interventi allo studio sono numerosi. Tra le ultime novità c’è senza ombra di dubbio il distaccamento dell’anticipo di mercato dalla Rita. La fase due per i giovani è un cantiere aperto e ricopre grande attenzione da parte dei sindacati. Il governo presenterà una proposta ai rappresentanti dei lavoratori in base a quelle che sono le risorse disponibili. Resta da chiarire numeri alla mano quanto spazio ci sarà per l’introduzione di nuove misure.

pensioni ultime notizie,

Pensioni ultime notizie: Ape social, nuovi beneficiari?

In questi giorni i tecnici dell’esecutivo stanno studiando possibili ampliamenti dell’Ape social. Obiettivo minimo è includere gli esclusi senza che il loro peso ricada sulle nuove richieste. La situazione vede confermati i fondi del 2017, con la remota possibilità d’inclusione per ulteriori richiedenti. I soli 5 miliardi annunciati non bastano, quindi è chiaro che il governo dovrà ancora una volta tagliare e puntare solo sulle questioni più urgenti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Autore: Ilario Panico

Giornalista pubblicista classe 1993, iscritto all'albo regionale della Campania dal 2017. Responsabile SEO e coordinatore generale redazioni Termometro Politico, Quotidiano e Sportivo dal 2017. Mail [email protected]
    Tutti gli articoli di Ilario Panico →