articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Personale Ata scuola: assunzioni oltre quota 6 mila, ecco dove e quando

Personale Ata 2017: assunzioni al via

Personale Ata scuola: assunzioni oltre quota 6 mila, ecco dove e quando.

Il Consiglio dei Ministri ha dato l’avvio alle nuove assunzioni nella scuola per l’anno scolastico 2017-2018. Si contano più di 6 mila posti per il Personale Ata, ma non solo. Complessivamente i posti disponibili sono 58.438 posti. Che saranno suddivisi tra il già citato personale Ata, i professori e i presidi. Più nel dettaglio si parla di 51.733 insegnanti, 6.260 posti per il personale Ata e 259 presidi. Per quanto riguarda il parco docenti, sono messi a disposizione 38.380 posti comuni, 13.393 posti di sostegno e 56 posti per il personale educativo. Le assunzioni sono a tempo indeterminato.

Assunzioni Personale Ata: quando e dove

Le assunzioni del personale scolastico erano nell’aria. Già nelle scorse settimane il ministro della Pubblica Istruzione Fedeli aveva annunciato la notizia. Entro il 14 agosto sarebbero stati pubblicati i bandi per i posti di lavoro nella scuola. I tre decreti dovranno essere adesso pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, probabilmente entro giovedì 10 agosto.

Per il personale Ata, i posti disponibili saranno 6.260. Entro il 10 agosto, invece, il Ministero comunicherà la ripartizione per profilo e provincia. Questo consentirà ai vari Uffici Scolastici di iniziare le procedure di assunzione per il 1° settembre.

Personale Ata, professori e dirigenti scolastici: assunzioni al via

Come dicevamo, si aspettava solo l’annuncio ufficiale da parte del Governo. Ovvero, la concretizzazione di una promessa fatta nei mesi scorsi. Le nuove assunzioni sono state sbloccate grazie a un accordo tra il Miur e il Ministero dell’Economia, finalizzato alla trasformazione di 15.100 posti dell’organico di fatto in altrettanti posti dell’organico di diritto.

Il ministro Madia e il ministro Fedeli hanno annunciato la tanto attesa novità su Twitter. “Assunzioni mirate nella Pubblica Amministrazione”, ha cinguettato la Madia. “Dopo quelle delle forze di polizia, oggi in Consiglio dei Ministri via libera definitivo alle assunzioni nella scuola per l’a.s. 2017-18”. La finalità per la PA è quella di assunzioni selettive, orientate verso una efficace gestione del turnover e un corretto funzionamento dei servizi.

Personale Ata, assunzioni: tweet Madia

Anche il ministro Fedeli ha annunciato la novità su Twitter. “51.773 docenti, 6.260 Ata, 259 dirigenti scolastici, 56 educatori”, ha specificato. “Via libera definitivo in CDM a assunzioni nella scuola per il 2017/2018”.

Personale Ata, assunzioni: tweet Fedeli

Ma non è tutto. Da quest’anno partirà per 100 classi la sperimentazione del diploma in soli 4 anni anziché 5. Il decreto è stato firmato dal ministro Fedeli. Al via quindi un Piano nazionale di sperimentazione che riguarderà Licei e istituti tecnici. Anche per questa novità si attende il comunicato ufficiale sul sito del Miur, previsto per fine agosto.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

ultima modifica: martedì, 8 Agosto 2017