•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 9 agosto, 2017

articolo scritto da:

Pensioni novità oggi: età pensionabile, clausola Bce blocca tutto

pensioni novità oggi, pensioni notizie oggi, pensioni notizie precoci, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie

Pensioni novità oggi: età pensionabile, clausola Bce blocca tutto

In questi giorni uno dei temi principali sulle pensioni è l’innalzamento dell’età pensionabile. Nonostante i molti sforzi di alcuni parlamentari, oggi un comunicato della Ragioneria generale dello stato ha gelato tutti. Non è possibile cambiare nulla, c’è una clausola voluta dalla Bce che blocca ogni possibile tentativo di ammorbidimento. Inoltre per i conti pubblici sorgerebbero ulteriori problemi per lo sbilanciamento delle risorse economiche. Vediamo il dettaglio degli avvenimenti.

pensioni novità oggi, pensioni ultime novità, pensioni notizie oggi, pensioni notizie precoci, pensioni ultime notizie, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie, pensioni anticipate, ape volontaria cosa è, come si presenta la domanda ape

Pensioni novità oggi: età pensionabile, tutto vano

Facendo un breve riepilogo occorre ricordare che nel 2011 il famoso decreto ‘Salva Italia‘ venne adottato con particolare urgenza. All’interno del testo è presente una clausola che obbliga l’innalzamento dell’età pensionabile nel 2021 a 67 anni. La beffa per i pensionati è che lo scatto viene previsto indipendentemente dall’aspettativa di vita diramata dall’Istat. La questione rischia di diventare insormontabile nonostante gli sforzi di sindacati e parte del governo per trovare una soluzione.

Pensioni novità oggi: clausola Bce, i dettagli

Sempre la Ragioneria di Stato ha fatto sapere che la clausola di salvaguardia venne introdotta dopo specifica richiesta in coro di Bce e Commissione Europea. Inoltre la modifica del meccanismo comporterebbe non pochi problemi all’Italia. La valutazione di rischio dello stivale potrebbe peggiorare e di questo ne risentirebbe soprattutto l’economia. Anche una limitazione parziale dell’eta pensionabile non gioverebbe, quindi secondo la RdS la cosa migliore a oggi è non cambiare niente.

pensioni novità oggi, pensioni notizie precoci, pensioni notizie oggi, pensioni ultime novità, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie, pensioni anticipate, ape volontaria cosa è, come si presenta la domanda ape

Pensioni novità oggi: divario pensione retribuzione

Altra criticità evidenziata è il rapporto tra pensione e retribuzione. Entro il 2021 mantenendo questo sistema il divario non dovrebbe subire sostanziali modifiche. Invece mettendo mano si creerebbe un divario incolmabile. Nello specifico ci si troverebbe di fronte vere e proprie “Pensioni piuma” a causa del coefficiente di trasformazione meno alto. Staremo a vedere se la questione avrà un seguito.

SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: