Pubblicato il 18/08/2017

Meteo agosto 2017: previsioni Italia, temperature alte a fine mese

autore: Daniele Sforza
sondaggi politici, Meteo agosto 2017, previsioni fino a fine mese

Meteo agosto 2017: previsioni Italia, temperature alte a fine mese.

Nuova pausa per l’estate, ma sarà breve. Secondo le ultime previsioni meteo agosto 2017, forte vento e temporali partiranno dalle Alpi e Prealpi. E potrebbero spingersi anche nelle regioni centro-meridionali. L’instabilità, con conseguente calo delle temperature, si verificherà a partire dal prossimo weekend. Più probabilmente tra il 20 e il 22 agosto, dopodiché tornerà il caldo. Si registreranno temperature alte, forse anche sopra la media del periodo. Nulla a che vedere, però, con la quinta ondata di calore. Insomma, farà caldo, ma sarà un caldo più respirabile.

Previsioni meteo agosto 2017: break temporalesco e ventilato

Sarà una fine agosto letteralmente a correnti alternate quella che ci aspetta. L’instabilità proverrà dal Nord Atlantico, investendo il bacino centrale del Mediterraneo. Forti venti da nord dovrebbero spingersi verso le aree centro-meridionali. Prevalentemente verso l’area adriatica e il Sud. A ciò si assocerà inevitabilmente un calo delle temperature. Il fenomeno instabile durerà pochi giorni, dal 20 al 22 agosto secondo le ultime previsioni.

I temporali interesseranno quindi solo una parte dell’Italia e saranno sparsi lungo il versante adriatico. Al Nord le piogge potrebbero arrivare anche dopo il 22 agosto, interessando tutta la settimana successiva. In particolare a Milano e a Torino, che vedranno un graduale calo delle temperature fino a inizio settembre. Stesso discorso per Firenze e Bologna: qui, dopo la nuova ondata di calore (non asfissiante), si attendono piogge verso il 30-31 agosto. A Roma e Napoli la pioggia rischia ancora di essere un miraggio. È previsto infatti bel tempo fino a fine mese. Ma le temperature cominceranno a calare a partire dal prossimo weekend. Breve refrigerio anche in Puglia, tra il 20 e il 22 agosto, prima del nuovo caldo. Anche qui, però, l’estate si dissolverà gradualmente a fine mese, con un leggero calo delle temperature.

Meteo agosto 2017: tornerà il caldo, ma l’estate sta per finire

L’estate volge al suo termine e lo farà con regolarità, secondo i modelli a lungo termine. Nessun brusco passaggio tra estate e autunno. Come abbiamo potuto vedere dalle previsioni a 15 giorni, che ovviamente non possono essere garanzia di sicurezza, si prevede un graduale calo termico a partire da fine agosto. Fenomeni piovosi potrebbero interessare le regioni settentrionali. Il resto della Penisola, invece, dovrebbe volgere verso una fine di stagione tranquilla. Solo tra fine agosto e inizio settembre si prevede un’altra instabilità temporalesca. Ma tutto è ancora da verificare.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →