29/08/2017

Pensioni notizie oggi: aumento assegno e bonus 40 euro, torna la proposta

autore: Ilario Panico
biografia di matteo renzi, pensioni notizie oggi, primarie PD sondaggi elettorali Renzi si dimette da segretario

Pensioni notizie oggi: aumento assegno e bonus 40 euro, torna la proposta

Le ultime notizie di oggi sulle pensioni riguardano una nuova proposta che il Pd vorrebbe avanzare. Si tratta di un aumento attraverso un bonus di 40 euro. Inclusi nella misura i pensionati in condizioni di particolare disagio al di sotto di una determinata soglia di reddito. L’idea è del Governo Renzi, solo che poi a causa delle dimissioni dell’ex premier il tutto è svanito. Per far quadrare i conti bisognerà calcolare bene le uscite nella Legge di Bilancio 2018 che vedrà la luce nei prossimi mesi. Le dichiarazioni di Marco Leonardi non fanno sperare nulla di buono.

pensioni novità oggi, pensioni notizie precoci, pensioni notizie oggi, pensioni ultime novità, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie, pensioni anticipate, ape volontaria cosa è, come si presenta la domanda ape

Pensioni notizie oggi: bonus 40 euro, come funziona

Secondo le indiscrezioni circa 4 milioni di pensionati potrebbero essere inclusi nella manovra. Per quanto riguarda i requisiti pare il limite sia 8 mila euro annui. Quindi chi percepisce meno si vedrebbe accreditati i 40 euro sul cedolino ogni mese. Cifre alla mano gli assegni sotto i 630 euro mensili sono certamente inclusi. Lo scopo dell’operazione è rendere gli assegni pensionistici più competitivi rispetto al costo della vita. Inoltre è stato calcolato che la soglia di povertà è intorno ai 750 euro, ben oltre quindi.

Pensioni notizie oggi: aumento assegno, restano i dubbi

I tecnici del precedente Governo hanno stimato in circa 2 miliardi l’esborso di fondi necessario per far nascere la manovra. Se l’intenzione è quella di rendere la misura subito realtà, i soldi vanno inseriti in Legge di Bilancio 2018. Diversamente se l’esecutivo ha intenzione di discuterne a lungo i tempi saranno inevitabilmente lunghi. La Legge di Stabilità deve essere votata entro fine anno, ma per arrivare all’approvazione necessita di passaggi intermedi. Infatti già dai primi di ottobre verrà formulata una bozza. Quasi certamente il bonus sarà escluso.

pensioni notizie oggi, pensioni ultime notizie

Pensioni notizie oggi: Leonardi ha già smentito

Nonostante l’aumento inaspettato del Pil non è vero che il Governo ha intenzione di innalzare i fondi per la previdenza. Infatti pochi giorni fa è stato il consigliere economico di Palazzo Chigi Marco Leonardi a spiegarlo. L’economista, intervistato in esclusiva da Termometro Politico ha detto: “Non c’è nessun tesoretto da spendere, i soldi sono sempre quelli”. Quindi al momento l’ipotesi resta alquanto complicata da realizzare.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM

Autore: Ilario Panico

Giornalista pubblicista classe 1993, iscritto all'albo regionale della Campania dal 2017. Responsabile SEO e coordinatore generale redazioni Termometro Politico, Quotidiano e Sportivo dal 2017. Mail [email protected]
    Tutti gli articoli di Ilario Panico →