Pubblicato il 30/08/2017

Pensioni ultime notizie: età pensionabile e Ape social, incontro in corso

autore: Ilario Panico
pensioni notizie oggi, pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: età pensionabile e Ape social, incontro in corso

Oggi le ultime notizie sulle pensioni sono rivolte all’incontro tra Governo e sindacati. Il Ministro Giuliano Poletti ha convocato il tavolo per oggi presso il Ministero del Lavoro. Presenti i segretari di Cgil, Cils e Uil in rappresentanza dei lavoratori. Mentre per l’esecutivo ci sono anche i consiglieri economici di Palazzo Chigi. Tra le questioni affrontate spiccano aumento dell’età pensionabile e Ape social per il 2018. Ma anche previdenza complementare, lavoro di cura e pensione ai giovani sono temi da affrontare.

pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: età pensionabile, sindacati chiedono stop

I sindacati in questi minuti stanno chiedendo al Governo di bloccare il meccanismo che collega aspettativa di vita ed età pensionabile. La strada è in salita dopo che il vice Ministro dell’Economia Enrico Morando ha ribadito che è impossibile assecondare la volontà dei lavoratori. “Mettere in discussione il meccanismo di adeguamento alle speranze di vita, che peraltro crescono più lentamente del previsto, significa scassare il sistema” ha dichiarato. Resta il fatto che in Italia i lavoratori già escono tre anni dopo rispetto la media europea. Nel corso del tavolo si sta verificando se conti alla mano è possibile evitare l’innalzamento nel 2019.

Pensioni ultime notizie: Ape social, possibile ampliamento

Per quanto riguarda l’ampliamento per Ape social si sta verificando se è possibile inserire in Legge di Bilancio 2018 ulteriori fondi. Ad esempio l’ottava salvaguardia ha visto solo 12 mila domande rispetto alle 30 mila previste. Inoltre si sta cercando di capire se ci sono i margini per allargare la platea verso alcune categorie rimaste fuori. Anche Damiano si è pronunciato a favore “chi ha diritto non deve rimanere fuori” il suo pensiero. Dell’esecutivo fanno sapere che non c’è alcun tesoretto da spendere, ma di certo alcune modifiche si possono fare.

pensioni ultime notizie, pensioni notizie oggi, ghiselli cgil

Pensioni ultime notizie: pensione giovani e lavoro di cura

Nel corso dei tre incontri entro il 7 settembre spazio anche alla pensione di garanzia per i giovani e il lavoro di cura per le donne. Tempo permettendo già oggi le questioni verranno accennate prima della fine del tavolo. Nella discussione Ghiselli della Cgil sta spingendo in favore del lavoro di cura per le donne “andrebbe riconosciuto dal punto di vista previdenziale a priori” ha chiosato. Invece l’assegno di garanzia per i giovani è un discorso lungo e quasi certamente slitterà al prossimo vertice.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM

Autore: Ilario Panico

Giornalista pubblicista classe 1993, iscritto all'albo regionale della Campania dal 2017. Responsabile SEO e coordinatore generale redazioni Termometro Politico, Quotidiano e Sportivo dal 2017. Mail [email protected]
    Tutti gli articoli di Ilario Panico →