•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 13 settembre, 2017

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: età pensionabile e Ape, Fornero “Nessun anticipo”

pensioni notizie oggi, pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: età pensionabile e Ape, Fornero “Nessun anticipo”

Torna a parlare Elsa Fornero in tv sulle pensioni. Le ultime notizie di oggi riguardano il suo intervento nel corso della trasmissione ‘DiMartedì’ andata in onda su La7. L’ex ministro del lavoro ha parlato a tutto campo della previdenza e ha spiegato nel dettaglio le manovre del Governo. L’Ape social e volontaria, la questione dell’età pensionabile e la pensione di garanzia per i giovani sono stati al centro del dibattito. La professoressa non risparmia una critica all’esecutivo, ma riconosce le difficoltà incontrate.

pensioni ultime notizie, pensioni notizie precoci, Elsa Fornero, ministro Welfare Governo Monti

Pensioni ultime notizie: Fornero sull’età pensionabile

L’aspettativa di vita continua a essere un argomento dibattuto. Infatti con i dati Istat dai primi di ottobre l’innalzamento dell’età pensionabile sarà effettivo. A questo proposito la Fornero ha detto: “L’aumento dell’età pensionabile può essere considerato troppo”. Però va spiegato che “non c’è un’età, il sistema pensionistico si basa su due principi”. Il metodo contributivo “si basa sulla cifra di contributi versati”, mentre il secondo è un automatismo. Nello specifico “l’automatismo dell’allungamento di vita è stato introdotto per una questione di equilibrio per i conti e le generazioni future. Si può uscire prima se si adotta la flessibilità che comunque aumenta da 63 fino a 70 anni” ha chiosato l’economista.

Pensioni ultime notizie: Ape volontaria un’illusione

Rispetto ad Ape volontaria e social il pensiero dell’ex ministro è chiaro. La prima “è un prestito che viene dato a una persona che può decidere di lavorare part-time”. La cosa che passa sotto banco è che “La persona deve restituire il prestito”. Quindi in un certo senso “si è data l’illusione che così si potesse anticipare il pensionamento”, ma ha dichiarato che non c’è nessun anticipo. Invece per quanto riguarda l’Ape social il giudizio è meno aspro “la flessibilità ai lavoratori usuranti e svantaggiati è versata dalla fiscalità, l’esecutivo poteva muoversi prima, ma non critichiamo troppo il governo“.

pensioni ultime notizie, fornero

Pensioni ultime notizie: pensione di garanzia è insufficiente

Altro tema caldo in discussione con i sindacati è la pensione di garanzia per i giovani. Su questo punto il parere tecnico della Fornero è abbastanza severo. Infatti “i giovani saranno destinatari di piccole misure che non avranno grande effetto”, fa sapere. In sostanza “dovremmo spostare l’attenzione sul lavoro per i giovani per le donne e per i lavoratori anziani”. Sul problema dell’indicizzazione “non può essere abolita perché le promesse fatte in passato dalla politica dissennata hanno rovinato il sistema” ha concluso.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: