Pubblicato il 22/09/2017

Pensioni ultime notizie: età pensionabile e Quota 100, fondi inesistenti

autore: Ilario Panico
pensioni notizie oggi, pensioni ultime notizie, pagamento, ape social, pensioni notizie precoci concorso inps 2017

Pensioni ultime notizie: età pensionabile e Quota 100, fondi inesistenti

Si torna a parlare di pensioni e precisamente Quota 100 ed età pensionabile. Tra le ultime notizie diffuse in rete si paventa un innalzamento di fondi dopo i dati sul Pil. Inoltre i sindacati hanno presentato una proposta congiunta per risolvere determinate criticità in campo previdenziale, ma sono ben informati della situazione attuale. Cominciano a circolare anche le cifre dei nuovi fondi che verrebbero immessi, ma non c’è alcun tesoretto per un’operazione di tale portata. Diverso il discorso per Ape social e altri correttivi che vedranno quasi certamente la luce.

pensioni notizie precoci, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: nessuna Quota 100

I sindacati negli 11 punti presentati a Governo e Ministero del lavoro non hanno richiesto alcuna Quota 100. Le proposte Damiano e Fedriga sono ancora ferme in parlamento e per ora non sembrano esserci spiragli per una possibile entrata in vigore. Troppi i miliardi di euro necessari alla copertura che la Legge di Bilancio 2018 non può supportare.

Pensioni ultime notizie: 7-8 miliardi inesistenti

Non ci sono 7-8 miliardi pronti da immettere per la previdenza, nonostante il Pil. Infatti il prodotto interno lordo è inaspettatamente cresciuto, ma questo non significa liquidità. Tornano attuali le dichiarazioni che il consigliere economico di Palazzo Chigi Marco Leonardi ha rilasciato a Termometro Politico. L’economista ha già spiegato che non c’è alcun tesoretto per aumentare i fondi previdenziali in bilancio.

pensioni notizie oggi, pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: età pensionabile, aumento obbligato

A breve usciranno i dati Istat sull’aspettativa di vita in aumento, dopo che il governo ha accantonato il ddl Simonetti è praticamente impossibile bloccare l’età pensionabile. Si va verso un incremento di 5 mesi a salire ulteriormente in futuro dato che è presente anche una clausola delle Bce. Per Ape social e precoci la situazione è favorevole dato che i soldi non spesi nel 2017 saranno certamente girati in Legge di Stabilità 2018.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM

Autore: Ilario Panico

Giornalista pubblicista classe 1993, iscritto all'albo regionale della Campania dal 2017. Responsabile SEO e coordinatore generale redazioni Termometro Politico, Quotidiano e Sportivo dal 2017. Mail [email protected]
    Tutti gli articoli di Ilario Panico →