Concorso Polizia 2017: graduatoria e risultati in pubblicazione, le ultime

Pubblicato il 22 Settembre 2017 alle 12:00 Autore: Daniele Sforza
Concorso Polizia 2017: graduatoria lunedì 25 settembre, risultati in pubblicazione

Concorso Polizia 2017: graduatoria e risultati in pubblicazione, le ultime.

Ormai ci siamo. Le graduatorie della prima fase del Concorso Polizia 2017 saranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale lunedì 25 settembre. C’è molta attesa per sapere non solo chi passerà alla seconda fase, ma anche quanti saranno convocati. Sui diversi forum dedicati, come quello del Ministero dell’Interno, ci si interroga sul numero preciso dei convocabili. In tal senso, nonostante alcuni rumors e conferme sull’aumento dei posti disponibili, non vi sono ancora notizie ufficiali. Ricordiamo che alla fine del Concorso saranno selezionati 1.148 Allievi Agenti. Di questi, 893 posti saranno aperti ai cittadini italiani. 179 posti saranno riservati a coloro i quali sono in servizio da almeno 6 mesi dalla data di scadenza della domanda di presentazione al concorso, come VFP1. 76 posti, infine, saranno assegnata ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio o in congedo.

Concorso Polizia 2017: risultati in pubblicazione

Ci si interroga sul numero delle persone che passeranno alla seconda fase del Concorso Polizia 2017. Nei giorni scorsi, anche esaminando diverse fonti, abbiamo provato a quantificare il numero. Quello che è emerso è stata una forbice tra i 2.000 e i 6.000, sebbene altre indiscrezioni avessero parlato di 10 mila. Quest’ultima, al momento, l’ipotesi meno probabile. Quel che è certo è che chi ha totalizzato 9 o 10 alla prova scritta, dovrebbe sicuramente passare alla seconda fase. Ovvero, alle prove fisiche. Chi invece ha ottenuto la sufficienza, sarà con ogni probabilità scartato.

Dal sindacato UGL Polizia, invece, si era venuto a sapere che “i posti messi a concorso saranno ampliati di 750 unità”. E che inoltre, “sarà possibile un successivo incremento che li porterà a 1.050”. A riferirlo, fonti dipartimentali. UGL Polizia, inoltre, ha parlato di 4.000-5.000 candidati che passeranno alle prove fisiche. A tal proposito, lunedì 25 settembre dovrebbero essere pubblicati anche giorni, sedi e orari della seconda prova.

Concorso Polizia 2017: le ultime notizie

La seconda fase prevederà 3 tipologie di prove fisiche. I cui risultati da superare saranno diversi per uomini e donne. Le prove di efficienza fisica si divideranno infatti in: prova di corsa, salto in alto e sollevamento alla sbarra.

Più nel dettaglio:

  • Corsa: 1.000 metri, tempo massimo: 3’55” (uomini), 4’55” (donne).
  • Salto in alto: 1,20 metri (uomini), 1 metro (donne).
  • Sollevamenti alla sbarra: 5 trazioni (uomini), 2 (donne).

Il mancato superamento di ciascuna di queste prove comporterà l’esclusione diretta dal Concorso. Alla seconda fase, bisognerà indossare abbigliamento sportivo ideoneo alla disciplina. E naturalmente portare con sé documento d’identità valido. E altra documentazione necessaria (come ad esempio il certificato medico di idoneità sportiva) in base alla tipologia di candidato (civile, VFP1 e VFP4).

Al momento non ci resta che attendere la pubblicazione della graduatoria in Gazzetta Ufficiale. Termometro Politico seguirà la pubblicazione in tempo reale.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →