Corea del Nord, ultime notizie: Usa in guerra, Pyongyang minaccia attacco

Pubblicato il 26 Settembre 2017 alle 13:01 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: Usa in guerra, Pyongyang minaccia attacco

Per il ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong Ho gli Usa “hanno dichiarato guerra” alla Corea del Nord. Una frase netta in risposta a un’altra più opaca di Trump; il Presidente Usa su Twitter ha scritto “non resteranno in giro ancora a lungo” riferendosi alla leadership di Pyongyang. “Nel momento in cui gli Stati Uniti ci dichiarano guerra avremo il diritto di prendere delle adeguate misure di auto-difesa”; Ri Yong Ho ha precisato che tali misure includono il diritto di abbattere i bombardieri americani anche “quando non sono all’interno del nostro confine aerospaziale”. Dalla Casa Bianca si respinge ogni accusa; il responsabile stampa di Pennsylvania Avenue Sarah Sanders ha avvertito: gli Stati Uniti non hanno dichiarato guerra proprio a nessuno. Poi ha sottolineato che ogni insinuazione in merito è semplicemente “assurda”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Corea del Nord, ultime notizie: Usa in guerra, Pyongyang minaccia attacco

Già nel weekend, a darne notizia i media sudcoreani, Pyongyang ha alzato le proprie difese al confine orientale; pochi giorni fa, aerei da guerra americani si sono spinti molto a nord del confine demilitarizzato tra le due Coree in una chiara esibizione di forza. Insomma, entrambe le parti tengono a dimostrare di essere pronte alla guerra; in una situazione del genere, è chiaro che anche solo un equivoco potrebbe innescare un conflitto. Se gli Usa non cambieranno approccio alla crisi saranno costretti ad affrontare una seconda Guerra di Corea; il regime di Kim Jong-un ha messo in chiaro che non intende tentennare rispetto alle parole di Trump, per quanto siano a tratti “bizzarre”.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

corea del nord

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →