•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 27 settembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: cade il M5S, Forza Italia quasi al 16%

sondaggi elettorali tecne

Sondaggi elettorali Tecnè: cade il M5S, Forza Italia quasi al 16%

Cresce Forza Italia che arriva quasi a sfiorare il 16%. Ma cresce tutto il centrodestra con la Lega Nord al 15,3% e Fratelli d’Italia al 5,1%. Un potenziale bacino di voti pari al 36,4%. A segnalare l’ottimo stato di salute di cui gode l’area che fa capo al trio Berlusconi, Salvini e Meloni, è l’ultimo sondaggio Tecnè per TgCom24.

Nonostante i litigi continui tra Renzi, Pisapia, Bersani e D’Alema, anche l’area di centrosinistra vede il segno più. Il Partito Democratico sfonda quota 26%, in crescita dello 0,3%. Mdp torna al 4% tondo mentre rimangono quasi stabili Sinistra Italiana al 2,6% e Campo Progressista allo 0,9%. A differenza del centrodestra, qui una coalizione in vista delle Politiche del prossimo anno, è quasi impossibile. A ribadire il niet è stato Massimo D’Alema in un’intervista al Corriere della Sera. “Non mi pare ci siano le condizioni per andare alle elezioni insieme. C’è distanza sul programma e nel giudizio su quel che è accaduto in questi anni. Nessuno capirebbe un accordo in queste condizioni e gli elettori non ci seguirebbero. Presentarsi uniti nei collegi potrebbe essere un disastro”.

La crescita di centrosinistra e centrodestra penalizza il Movimento 5 Stelle, unica delle grandi forze politiche a vedere il segno meno. I pentastellati, che nel weekend appena passato hanno festeggiato l’incoronazione di Luigi Di Maio, calano di quasi un punto percentuale e cedono la prima posizione al Pd: ora sono al 25,7%. Servirà ancora un po’ all’elettorato militante grillino digerire il nuovo corso.

sondaggi elettorali tecne

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data 23-24 settembre 2017. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 1.000 casi intervistati. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intera campione). Metodologia utilizzata: CATI-CAMI-CAWI.

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: