• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 27 settembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: cade il M5S, Forza Italia quasi al 16%

sondaggi elettorali tecne

Sondaggi elettorali Tecnè: cade il M5S, Forza Italia quasi al 16%

Cresce Forza Italia che arriva quasi a sfiorare il 16%. Ma cresce tutto il centrodestra con la Lega Nord al 15,3% e Fratelli d’Italia al 5,1%. Un potenziale bacino di voti pari al 36,4%. A segnalare l’ottimo stato di salute di cui gode l’area che fa capo al trio Berlusconi, Salvini e Meloni, è l’ultimo sondaggio Tecnè per TgCom24.

Nonostante i litigi continui tra Renzi, Pisapia, Bersani e D’Alema, anche l’area di centrosinistra vede il segno più. Il Partito Democratico sfonda quota 26%, in crescita dello 0,3%. Mdp torna al 4% tondo mentre rimangono quasi stabili Sinistra Italiana al 2,6% e Campo Progressista allo 0,9%. A differenza del centrodestra, qui una coalizione in vista delle Politiche del prossimo anno, è quasi impossibile. A ribadire il niet è stato Massimo D’Alema in un’intervista al Corriere della Sera. “Non mi pare ci siano le condizioni per andare alle elezioni insieme. C’è distanza sul programma e nel giudizio su quel che è accaduto in questi anni. Nessuno capirebbe un accordo in queste condizioni e gli elettori non ci seguirebbero. Presentarsi uniti nei collegi potrebbe essere un disastro”.

La crescita di centrosinistra e centrodestra penalizza il Movimento 5 Stelle, unica delle grandi forze politiche a vedere il segno meno. I pentastellati, che nel weekend appena passato hanno festeggiato l’incoronazione di Luigi Di Maio, calano di quasi un punto percentuale e cedono la prima posizione al Pd: ora sono al 25,7%. Servirà ancora un po’ all’elettorato militante grillino digerire il nuovo corso.

sondaggi elettorali tecne

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data 23-24 settembre 2017. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 1.000 casi intervistati. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intera campione). Metodologia utilizzata: CATI-CAMI-CAWI.

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: