articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Sicilia Demopolis: Cancelleri accorcia le distanze su Musumeci

sondaggi elettorali sicilia demopolis

Sondaggi elettorali Sicilia Demopolis: Cancelleri accorcia le distanze su Musumeci

Si riduce la distanza tra Giancarlo Cancelleri e Nello Musumeci. A dirlo è l’ultimo sondaggio Demopolis ad un mese dal voto. Secondo la rilevazione, il divario tra i due principali contendenti è ora di 2,5 punti percentuali con il candidato di centrodestra primo con il 34,5%. Fuori dai giochi i due candidati di sinistra. Il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, è al 22,5%. Peggio di lui fa Claudio Fava, sostenuto da Mdp e Sinistra Italiana, che scende sotto quota 10%.

“Sia pur a ruoli inversi rispetto al sondaggio del 5 settembre – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – la partita per Palazzo d’Orleans continua a riguardare i 2 candidati del Centrodestra e del Movimento 5 Stelle. Ad un mese dal voto, resta ancora indietro il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari che, posizionato al 22,5%, sembra scontare una minore notorietà rispetto ai competitor. Ma anche le valutazioni negative dei cittadini siciliani sul Governo uscente. Più staccato, al 9%, Claudio Fava, che attrae comunque un voto più ampio della lista che lo sostiene. Si tratta – conclude Pietro Vento – di uno scenario aperto ed in evoluzione. Destinato a mutare con la presentazione delle liste dei candidati all’ARS in corso nelle prossime ore”.

Per quanto riguarda la fiducia riscossa tra i siciliani, Micari, Cancelleri e Musumeci sono quasi sullo stesso piano in una forbice compresa tra il 40 e il 37%. Se invece si parla di notorietà, a brillare è il candidato di centrodestra con l’80%. Il meno conosciuto è invece il candidato di Pd e Ap con appena il 39% di notorietà.

“Sull’incertezza del risultato elettorale del 5 novembre – spiega Pietro Vento – pesa anche un’altissima astensione, stimata oggi da Demopolis al 56% degli aventi diritto. In ulteriore crescita rispetto al mese scorso”.

sondaggi elettorali sicilia demopolis sondaggi elettorali sicilia demopolis fiducia candidatisondaggi elettorali sicilia demopolis notorietasondaggi elettorali sicilia demopolis scelta

Sondaggi elettorali Sicilia Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 3 ed il 4 ottobre 2017 – per il quotidiano La Sicilia – su un campione regionale stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione maggiorenne residente in Sicilia. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati-cami di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

ultima modifica: venerdì, 6 Ottobre 2017