articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Pensioni ultime notizie: età pensionabile e aspettativa di vita, aumento ufficiale

pensioni notizie oggi, pensioni ultime notizie, pagamento, ape social, pensioni notizie precoci concorso inps 2017

Pensioni ultime notizie: età pensionabile, dato aspettativa vita 2017 – LIVE

ore 12,35: Oramai è ufficiale, l’età pensionabile salirà a 67 anni dal 2019. Questo il responso dopo l’analisi del documento diffuso dall’Istat.

ore 12,25: Ecco i primi dati dell’Istat. Nel 2016 il 5% in meno di decessi rispetto al 2015.


Oggi è una giornata determinante per le pensioni, infatti l’Istat diramerà il dato ufficiale sull’aspettativa di vita 2014-2016. Per la previdenza è fondamentale visto che proprio da quei numeri dipende l’aumento dell’età pensionabile a 67 anni a partire dal 2019. Dalla politica arrivano diverse richieste di revisione del meccanismo in vigore con la Legge Fornero. Uno dei principali oppositori è Cesare Damiano che ha ulteriormente annunciato il probabile calo come nel 2015. Termometro Politico seguirà live e in diretta la giornata con gli aggiornamenti in tempo reale sui dati dell’Istat.

pensioni notizie oggi, pensioni notizie precoci, pensioni precoci notizie, pensioni ultime notizie, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie, pensioni anticipate, ape volontaria cosa è, come si presenta la domanda ape

Pensioni ultime notizie: Damiano ‘avvenuto un calo’

Secondo il Presidente di Commissione lavoro alla Camera l’aspettativa di vita 2017 dovrebbe scendere. Infatti ha dichiarato “Il calcolo dell’Istat dovrà prendere a riferimento il triennio 2014-2016; periodo nel quale il 2015 è avvenuto un calo dell’aspettativa di vita”. Staremo a vedere se le previsioni saranno rispettate, ma secondo le ultime indiscrezioni il dato dovrebbe calare.

Pensioni ultime notizie: diminuzione aspettativa di vita inaspettata

Nel 2015 quando i dati Istat hanno diffuso la diminuzione anche la Ragioneria di Stato ha accolto la notizia con sorpresa. “Non potrà quindi avere come risultato l’aumento di cinque mesi“, sancisce l’ex Ministro. Inoltre ci tiene a precisare “Noi ci aspettiamo un calcolo che tenga conto di questo calo e non solo degli aumenti”. Il vero problema ci sarà nel 2019 quando a causa di una clausola Bce l’età pensionabile è destinata a salire.

Pensioni notizie oggi: età pensionabile, decisione a giugno

Altro punto focale è la possibilità di certificare l’aumento dell’età pensionabile a 67 anni col prossimo governo. Infatti una delle ipotesi al vaglio è ritardare a giugno 2018 la decisione. Anche su questo punto Damiano esprime parere favorevole; “Auspico che la decisione sull’aumento dell’età pensionabile sia rinviata a giugno del 2018; come chiesto dalla commissione Lavoro della Camera”, ha concluso.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 24 Ottobre 2017