Concorso Guardia di Finanza: bando in Gazzetta, ecco requisiti e posti

Pubblicato il 8 Novembre 2017 alle 13:58 Autore: Guglielmo Sano
Concorso guardia di finanza

Concorso Guardia di Finanza: bando in Gazzetta, ecco requisiti e posti

Nuovo bando di concorso per il reclutamento di 30 allievi finanzieri del Soccorso Alpino. Tra i requisiti richiesti per la partecipazione: essere cittadini italiani; il conseguimento di un titolo di studio che consenta l’iscrizione ai corsi universitari; aver compiuto i 18 e non aver superato i 26 anni. Inoltre, è necessario: non aver riportato condanne penali; il godimento dei diritti civili e politici; il possesso di qualità morali e di condotta. Dunque, la selezione è aperta anche ai civili. Invece, per chi al 6 luglio 2017 ha svolto o stava svolgendo servizio militare volontario il limite d’età viene innalzato in base agli anni di servizio effettivo fino a un massimo di 3.

Concorso guardia di finanza

La domanda di partecipazione potrà essere compilata soltanto online. La procedura potrà essere svolta attraverso la sezione Concorsi Online del sito della Guardia di Finanza. Basta seguire i passi via via indicati dal sistema previa identificazione tramite SPID o PEC. L’ultimo giorno per presentare domanda è il 15 dicembre. Per quanto riguarda l’esame: prevista una prova scritta, una fisica, oltre a un accertamento dell’idoneità al servizio di soccorso alpino.

Concorso Guardia di Finanza: bando in Gazzetta, ecco requisiti e posti

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un questionario a risposta multipla con quesiti di italiano, storia, geografia, educazione civica, matematica e logica. Un mese prima dello scritto verrà pubblicata la banca dati da cui si attingerà per l’elaborazione del test. Chi passa la prima fase passerà alla prova fisica: salto in alto, 1000 metri piani, piegamenti sulle braccia. Facoltativa, d’altra parte, la corsa dei 100 metri piani. A sua volta, chi supera queste prove verrà convocato per un colloquio attitudinale. Tuttavia, si dovrà affrontare anche un ulteriore fase di verifica. Quest’ultima si articolerà in una serie di prove attinenti al ruolo: marcia in montagna; arrampicata (in palestra); percorso in sci (in pista).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →