Concorso Inps 2018: uscita ufficiale, Boeri annuncia posti e requisiti

Pubblicato il 9 Novembre 2017 alle 14:49 Autore: Guglielmo Sano
concorso inps

Concorso Inps 2018: uscita ufficiale, Boeri annuncia posti e requisiti

A dare la notizia è stato lo stesso presidente dell’Inps Tito Boeri dal suo account Twitter due giorni fa. “Oggi indetto nuovo concorso INPS. Requisiti: laurea magistrale in economia, ingegneria gestionale o legge, certificato b2 di inglese. Spargete voce” recita il cinguettio. Poco prima, sempre Boeri ad un incontro con i giovani della Confcommercio aveva anticipato: “era da anni che non si faceva più un concorso”. Per la precisione, era da un decennio che non si bandiva un concorso del genere.

La procedura di selezione dovrebbe partire entro fine mese. Attesa per questo periodo la comunicazione in Gazzetta Ufficiale. All’inizio, l’ente previdenziale dovrebbe assumere 365 funzionari. A questi si aggiungeranno poi altri 730 laureati; dunque, i posti sono in tutto 1080. “Pensiamo che sia un modo per dare un messaggio importante al paese in cui c’è una disoccupazione intellettuale così ampia” ha commentato il presidente dell’Inps.

concorso inps, boeri

Concorso Inps 2018: uscita ufficiale, Boeri annuncia posti e requisiti

Di seguito i requisiti che devono essere in possesso dei candidati a uno dei 365 posti da analista di processo-consulente professionale, area C, posizione economica C1. Innanzitutto, Laurea Magistrale o Specialistica in Scienze dell’Economia; Scienze Economico-Aziendali; Ingegneria Gestionale; Scienze dell’Amministrazione; Giurisprudenza. Va bene anche una laurea corrispondente del “vecchio ordinamento”. Inoltre, sarà necessario presentare una certificazione di lingua inglese pari ad almeno il livello B2 in corso di validità.

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere inoltrato soltanto via internet. Si dovrà compilare un format che verrà messo a disposizione dall’Inps entro le ore 16 del 31esimo giorno successivo alla pubblicazione del bando in GU. Poi bisognerà stampare e firmare la domanda che andrà presentata in sede di esame.

Il concorso comincerà con due prove scritte, una attitudinale e una tecnica, articolare in quiz con quesiti a risposta multipla. I candidati che avranno raggiunto un punteggio minimo di 21 su 30 avranno accesso alla prova orale.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →