• 6
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 15 novembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Quorum: centrosinistra in pole per tenersi Vicenza

sondaggi elettorali, vicenza

Sondaggi elettorali Quorum: centrosinistra in pole per tenersi Vicenza

Il prossimo anno anche il comune di Vicenza andrà al voto per eleggere il nuovo sindaco. Achille Variati, primo cittadino della città berica, ha annunciato che non correrà per un terzo mandato consecutivo (in totale sarebbero 4 visto che Variati ha già governato la città dal 1990 al 1995). “Non ci sarà alcun terzo mandato, lo ribadisco, nemmeno se lo consentirà la legge”. Variati lascia con il sorriso. In un sondaggio Quorum per Il Giornale di Vicenza, il 67,7% dei vicentini giudica positivamente l’amministrazione del sindaco.

A beneficiarne è soprattutto l’area che fa riferimento a Variati. Se le elezioni comunali si tenessero domani mattina infatti, il 38,8% dei cittadini voterebbe per un candidato di centrosinistra, il 32,7% per uno del centrodestra e il 24,8% per uno del Movimento 5 Stelle. Considerando invece gli astenuti e gli indecisi, un candidato di centrosinistra raccoglierebbe il favore del 27,6%, uno del centrodestra il 23,3% e uno del M5S il 17,7%.

In città il dopo Variati è cominciato. Il Partito Democratico ha già indetto le primarie che si terranno il 3 dicembre. I candidati sono tre: Giacomo Possamai, capogruppo Pd al Consiglio comunale, Otello dalla Rosa, amministratore unico di Aim Energy, e Jacopo Bulgarini D’Elci, vicesindaco e assessore alla Crescita nella giunta Variani.

Il sondaggio Quorum dà i tre in pole per la vittoria e distanti pochissimi punti gli uni dagli altri. Possamai è davanti a tutti con il 34,1%, seguito da Bulgarini d’Elci con il 33,6% e con Dalla Rosa terzo al 32,3%.

L’unico però ad avere speranze di vittoria contro gli altri candidati sarebbe Possamai che vincerebbe il primo turno con il 35,9% contro Claudio Ronco, potenziale candidato di centrodestra che raccoglierebbe il 34,6% e Liliana Zaltron ipotetica candidata M5S che otterrebbe la terza posizione con il 27,7%.

Sondaggi elettorali Quorum: nota metodologica

Data 07/11/2017. Popolazione maggiorenne residente nel comune di Vicenza, suddiviso per quote di genere ed età incrociate. 755 interviste complete. Errore campionario: +/-3,6%. Metodologia raccoglimento informazioni: CATI.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: