Meteo inverno 2017-2018: previsioni neve e gelo, gli aggiornamenti

Pubblicato il 17 Novembre 2017 alle 12:34 Autore: Francesco Somma
meteo inverno 2018

Meteo inverno 2017-2018: previsioni neve e gelo, gli aggiornamenti

Tutti si chiedevano quando sarebbe arrivato l’inverno. Le ultime previsioni meteo dicono che non manca poi molto. Il vortice polare sta maturando e in alcune aree dell’emisfero boreale ci sono stati alcuni scambi meridiani.

Ma quale tendenza meteo ci riserva l’inverno 2017-2018?

Meteo inverno 2017-2018: la tendenza meteo

Se da un lato i modelli analizzati, indicano una stagione meno secca, è vero, dall’altra parte che sarà l’ennesima stagione con temperatura sopra la media. Questo risultato si potrebbe avere infatti, non nella prima parte, probabilmente ci sarà un inverno più dinamico. A suggerire questa interpretazione sono i dati che mostrano un accoppiamento tra vortice polare troposferico e stratosferico. Il secondo vortice polare preso in esame si sta infatti raffreddando, dallo scontro tra i due potrebbe uscirne fuori un inizio inverno mite e più secco.

Meteo inverno 2017-2018: riguardo alle precipitazioni

I modelli di analisi stagionale continuano ad ipotizzare un trimestre invernale con temperatura sopra alla media. Tali anomalie sono maggiormente visibili sull‘Europa nord-orientale; mentre sono da considerare del tutto normali sul Mediterraneo orientale. Per quanto riguarda le piogge, risulta che queste ultime saranno leggermente sopra la media nei settori occidentali del continente. È ovvio che gli eventi invernali non sono prevedibili. In ogni caso l’analisi ci mostra un inverno più caldo del normale, ma, più dinamico e forse più nervoso.

Meteo inverno 2017-2018: focus sul Belpaese

Giungiamo ora, alla situazione italiana nello specifico. Al momento non è possibile definire l’esatto andamento di una eventuale colata gelida, con le Alpi a difendere il paese. Il fenomeno, potrebbe interessare l’Italia in modo diverso. Le possibili nevicate potrebbero interessare il Nordovest e parte del centro. Queste ultime ipotesi sull’inverno in Italia sono state avanzate in seguito all’analisi di un campo di alta pressione sulla Groenlandia. Questo campo potrebbe portare gelo sul nostro paese.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →