• 3
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 23 novembre, 2017

articolo scritto da:

Corea del Nord, ultime notizie: soldato ferito supera il confine – video

corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: soldato ferito supera il confine – video

Un video rilasciato dal Comando delle Nazioni Unite mostra la fuga di un soldato nordcoreano attraverso la DMZ, la zona demilitarizzata che segna il confine tra le Corea del Nord e la Corea del Sud. Nelle immagini si vede un veicolo militare che sfreccia prima di essere abbandonato dal conducente. Poi la drammatica corsa di quest’ultimo, inseguito dagli ex commilitoni. Raggiunto da svariati colpi, infine, il disertore viene salvato dai militari di Seul.

L’avvenimento risale a lunedì 13 novembre, stando alla ricostruzione della Cnn, i fatti si sono svolti tra le 15 e 11 e le 15 e 55 locali. Non si conosce il grado del soldato che, al momento, viene identificato solo con il cognome “Oh”. Come ha raccontato il giornalista della famosa emittente americana Will Ripley via tweet: «Il soldato nordcoreano che ha disertato ha 24 anni, gli anno sparato almeno 5 volte, il suo cognome è “Oh”. Ha perso metà del suo sangue e ha “dozzine” di parassiti nel suo intestino – ora è in “ottime” condizioni, dicono i medici. Oh sta ascoltando pop sudcoreano e guardando film sudcoreani e di Hollywood. Il suo programma preferito? “C.S.I”».

Oh ha subito diversi interventi chirurgici, ha avuto bisogno della trasfusione di circa 3 litri di sangue; alcuni dei parassiti trovati all’interno del suo intestino erano lunghi 27 centimetri, è stata considerata anche l’ipotesi di amputargli il braccio sinistro. Per quello che dicono i medici, le sue funzioni intestinali e motorie sono state compromesse in modo permanente a causa delle ferite riportate.

Corea del Nord, ultime notizie: soldato ferito supera il confine – video

Sempre Ripley riferisce che, secondo il Comando ONU, i soldati nordcoreani hanno violato i termini dell’armistizio del 1953. Innanzitutto, perché hanno sparato oltre 40 colpi in direzione della Corea del Sud. Inoltre, dalle immagini si vede un soldato che oltrepassa il confine, anche se per pochi secondi. I militari delle Nazioni Unite hanno segnalato la violazione alle autorità di Pyongyang, informandole che verranno presi provvedimenti per evitare il ripetersi di episodi simili. In realtà, le violazioni di questo genere sono quasi all’ordine del giorno. Oh è il terzo soldato nordcoreano a fuggire attraverso il confine quest’anno.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: