Corea del Nord, ultime notizie: guerra nucleare, ecco gli obiettivi di Kim

Pubblicato il 24 Novembre 2017 alle 13:51 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: guerra nucleare, ecco gli obiettivi di Kim

L’amministrazione Trump non ha intenzione di togliere le mani dalla gola della Corea del Nord; esemplare in questo senso la scelta di reinserirla nella lista degli stati sponsor del terrorismo. Detto ciò, anche se il regime di Kim Jong un sta facendo i conti con le sempre più pressanti sanzioni internazionali, l’economia nordcoreana sembra ancora lontana dal cedere.

corea del nord

L’anno scorso è cresciuta a un ritmo del 3,9%; la percentuale più alta dal 1999 a questa parte. Secondo, il governo di Seul continuano a fare affari con lo stato “canaglia” circa 80 paesi. Tuttavia, Pyongyang accuserà presto il colpo se la Cina gli volterà le spalle in modo definitivo. Pechino è da sempre il maggiore partner commerciale del Nord; d’altro canto, su spinta americana, sta attuando una vera e propria inversione a U nei rapporti con il piccolo-grande alleato. D’altra parte, i nordcoreani non sembrano preoccupati più di tanto dalla mossa cinese; alla finestra c’è già da tempo la Russia.

Corea del Nord, ultime notizie: guerra nucleare, ecco gli obiettivi di Kim

Inoltre, si sottolinea spesso l’importanza per la Corea dell’esportazione di carbone e materiale tessile. Invece, sottolineano alcuni esperti, altrettanto importanti per il bilancio del regime si stanno rivelando l’immigrazione di manodopera e l’industria bellica. Il volume di tutto il commercio intrattenuto dal paese lo scorso anno è quantificabile in 6,5 miliardi di dollari. Grazie al lavoro dei propri cittadini all’estero –  in Cina e Russia ma anche in Africa, Medioriente ed Est Europa – Pyongyang si assicura tra 1,5 e 2,5 miliardi di dollari all’anno. Secondo i dati a disposizione delle autorità sudcoreane, la vendita di armi prodotte in Corea del Nord ha fruttato al regime 300 milioni nel solo 2015. Insomma, sfruttare le “zone d’ombra” delle sanzioni; diventare sempre meno dipendenti dalla importazioni: così Kim Jong un sta organizzando una resistenza di lungo periodo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →