•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 11 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: calendario pagamento 2018, slittano le date di accredito

pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: calendario pagamento 2018, slittano le date di accredito 

Le ultime notizie sulle pensioni riguardano alcune modifiche sul calendario pagamenti 2018. La norma che infatti fissa il pagamento degli assegni pensionistici, come di altre prestazioni assistenziali, al primo giorno bancabile di ogni mese, è in scadenza il 31 dicembre 2017. Di conseguenza, per il prossimo anno potrebbero esserci alcuni cambiamenti, vediamo quali.

pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie, slitta data di accredito

L’articolo 6 del decreto legge 65/2015, poi convertito nella legge 109/2015, contiene tutte le disposizioni circa la data di pagamento delle prestazioni Inps ed è stato emanato proprio con l’obiettivo di uniformare e razionalizzare tempi e procedure. Per effetto di questo provvedimento i pagamenti sono stati perciò fissati al primo giorno bancabile del mese che, salvo giornate “non bancabili” o festive, corrisponde al primo effettivo di ciascun mese.

Tale norma prevedeva però, a decorrere dal 1 gennaio 2017, uno slittamento di un giorno della data di accredito di tutte le prestazioni previdenziali; è intervenuto a quel punto, al fine di estendere la norma a tutto il 2017, il decreto Milleproroghe, che ha di fatto rimandato la “questione” all’anno successivo.

Ed eccoci qui; il 2017 è in dirittura di arrivo e, a meno di correzioni in extremis come l’anno scorso, a partire da gennaio 2018 i pensionati vedranno l’accredito del proprio assegno slittare al secondo giorno bancabile del mese. Che poi potrebbe essere, a seconda dei casi, anche il terzo, il quarto o addirittura il quinto. Di conseguenza sarebbero molti i disagi di chi, come appunto i riceventi prestazioni Inps, è alle prese con scadenze fisse. Tra l’altro i giorni bancabili – cioè quelli in cui è possibile effettuare o ricevere pagamenti – possono essere differenti tra Poste Italiane e istituti di credito.

Pensioni ultime notizie, il calendario 2018

Al fine di scoprire quali saranno le effettive date di pagamento delle pensioni e degli altri trattamenti bisognerà quindi attendere una circolare dell’Inps. Ma, stando alle disposizioni attuali, gli assegni dovrebbero essere erogati intorno al 2 o 3 di ogni mese; eccezion fatta per giugno, settembre, novembre e dicembre 2018, in cui i giorni bancabili slitteranno al terzo o quarto giorno del mese. Ma, prima di allertarci, attendiamo conferme ufficiali.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Clicca sulla immagine per vedere i risultati del sondaggio!

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: