pubblicato: sabato, 16 Dicembre, 2017

articolo scritto da:

Ulisse il piacere della scoperta: Antonio e Cleopatra, stasera 16 dicembre

ulisse, alberto angela

Ulisse il piacere della scoperta: Antonio e Cleopatra, stasera 16 dicembre

La storia ci insegna che nel corso degli anni, tra guerre, catastrofi e eventi politici, l’amore ha rivestito un ruolo chiave in questi processi. Sia questo da intendersi positivamente e negativamente. Proprio per questo dunque, Alberto Angela ci racconterà un pezzo di storia, attraverso la storia di Cleopatra e Antonio. L’appuntamento è quindi fissato per questa sera, ore 21.15, Rai 3 con Ulisse il piacere della scoperta.

Ulisse il piacere della scoperta: la storia raccontata attraverso la cinematografia

A volte non risulta così semplice spiegare certi concetti, certi eventi semplicemente a parole. Collegare la storia alle immagini e in questo caso al cinema, può spiegare meglio i significati. Alberto Angela ci racconterà la storia degli anni di Cesare, Bruto, Cassio, Antonio, Cleopatra e Ottaviano. Sarà di grande aiuto la pellicola di Fabrice Hourlier, la quale permette di entrare a contatto con gli scenari della Roma antica e di viaggiare nella storia di tempi passati.

Puntata 9 dicembre sui segreti dei bambini

Ulisse il piacere della scoperta: dall’assassinio di Cesare all’impero di Ottaviano

Come molti sanno Cesare venne ucciso nel 44 A.C, da allora, la Repubblica avrà vita breve. A Largo Argentina, Alberto Angela ci mostrerà i luoghi dove si è compiuto l’assassinio di Cesare. Ulisse ci racconterà gli scontri che si avranno dopo la morte di Cesare. Uno di queste famose battaglie è infatti quella di Filippi. Bruto e Cassio, principali cospiratori contro Cesare, usciranno sconfitti da questo evento mentre Ottaviano e Antonio si spartiranno l’Impero.

Al primo andrà l’occidente, all’altro, l’oriente. Ecco che qui incontriamo Cleopatra, storica amante di Cesare, attraverso l’aiuto del computer e del film si ricostruiranno gli ambienti dell’antico Egitto. Da Alessandria e il suo faro, vere e proprie meraviglie del mondo, fino ai palazzi, nei quali si è consumato l’amore tra Cleopatra e Antonio. Ulisse ricostruirà le dinamiche della famosa battaglia navale di Azio, che vide prevalere Ottaviano. Ma, tra le tante cose, anche alcune curiosità, Cleopatra era davvero così bella? Ulisse cercherà di rispondere stasera a queste domande.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: