Detrazioni figli a carico: manovra 2018 aumenta il reddito, ecco le soglie

Pubblicato il 20 Dicembre 2017 alle 11:39 Autore: Daniele Sforza
Detrazioni figli a carico: aumenta il reddito

Detrazioni figli a carico: manovra 2018 aumenta il reddito, ecco le soglie.

Buone notizie per le detrazioni figli a carico. Tra gli ultimi emendamenti per il Pacchetto Famiglia ne spiccano due inclusi nella manovra, relativi all’innalzamento delle soglie reddituali. Un tentativo di compensare il mancato rifinanziamento del bonus bebè per gli anni successivi al 2018. Certo è che il rialzo delle soglie di reddito restano significative. Dagli attuali 2.840 euro si passerà nel 2019 a 4 mila euro lordi.

Detrazioni figli a carico: aumenta la soglia del reddito

La modifica è stata fortemente voluta da Ap, di concerto con il PD. Sarà dunque di 4 mila euro la soglia di reddito entro la quale i figli che lavorano restano a carico dei genitori. Una cifra che si avvicina di molto alla soglia della collaborazione occasionale (5 mila euro lordi annui). E che dunque consentirà un maggior sollievo ai genitori con figli a carico che, pur lavorando, non superano i 4 mila euro lordi annui.

L’agevolazione è valida solo ed esclusivamente per i figli con età inferiore a 24 anni. Per i ragazzi over 24, invece, le soglie di reddito restano quelle attuali, ovvero 2.840 euro lordi annui. Secondo le prime stime del MEF, una platea di 132 mila unità verrà interessata al suddetto beneficio.

Detrazioni figli a carico e bonus bebè 2018: le vittorie di Ap

Ap si è schierata in prima linea per le misure e le soluzioni relative al pacchetto famiglia. Il rifinanziamento del bonus bebè per il 2018 è visto ora come una vittoria, dopo i primi screzi con il Governo. Almeno è questo quanto riferisce Laura Bianconi, presidente dei senatori Ap: “Abbiamo ottenuto il rifinanziamento completo per il 2018 del bonus bebè e il raddoppio delle detrazioni fiscali per i redditi dei figli a carico delle famiglie, la cui soglia passa da 2 mila a 4 mila euro”.

Sempre restando nello schieramento di Alternativa Popolare, esulta anche Paolo Tancredi. Come riferisce Fanpage, l’esponente Ap ha parlato di primo passo “verso il quoziente familiare”, considerato un altro obiettivo strategico del partito. Ma è il quasi raddoppiamento della soglia reddituale a far felice Tancredi e le famiglie con figli a carico. Poiché la misura consentirà di considerare fiscalmente “a carico anche i giovani che hanno lavori stagionali”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →