• 153
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 22 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Piepoli: caso banche non influenza voto italiani

sondaggi elettorali, referendum-boschi-renzi

Sondaggi elettorali Piepoli: caso banche non influenza voto italiani

Matteo Renzi, interpellato più volte sull’argomento, ha affermato che il caso banche non interessa agli italiani. A loro, è il pensiero dell’ex premier, preme sapere cosa si farà in tema di lavoro e pensioni. “Noi abbiamo sempre pensato ai risparmiatori” dice il segretario Pd. E rivendica la decisione di istituire la Commissione banche. “Una politica seria deve avere il coraggio di togliere la polvere e non buttarla sotto il tappeto. Abbiamo chiesto la commissione di inchiesta per capire chi ha sbagliato e come”. I sondaggi gli danno ragione. In una rilevazione condotta dall’Istituto Piepoli per Porta a Porta, il 57% degli italiani dichiara infatti che il caso banche non ha influito sulla scelta di voto. Un’affermazione che farà piacere al segretario dem. Ma solo in parte. Se è vero che il crollo del partito nel gradimento degli italiani non è imputabile alle banche, è anche vero che bisogna trovare le cause di questo calo. Ad oggi il Pd raccoglierebbe il 26% dei voti. E il dato Piepoli è il più benevolo tra tutti quelli in circolazione. Grasso con Liberi e Uguali otterrebbe il 7%. Voti che farebbero gola alla coalizione zoppa di centrosinistra.

Nonostante i litigi, la coalizione di centrodestra continua la sua avanzata grazie alla crescita di Forza Italia ma anche delle altre “gambe” dell’alleanza. Tutti insieme avrebbero il 36% dei voti. Il Movimento 5 Stelle è stabile al 28%.

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Data 18/12/2017. Popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 351 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 154 totale complete: 505 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.815 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.320. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.3%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: