[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: lunedì, 8 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici elettorali Ixè: i giovani preferiscono il M5S

sondaggi politici elettorali, 1

Sondaggi politici elettorali Ixè: i giovani preferiscono il M5S

Ieri è stata una giornata densa per la politica italiana. Ad Arcore è stata ufficializzata la coalizione di centrodestra che si comporrà di quattro forze: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Quarto Polo. Definito anche il programma; abolizione della legge Fornero, realizzazione della flat tax, sostegno alla natalità e controllo dell’immigrazione.

“Tra le decisioni di oggi- si legge nella nota diffusa dai firmatari – anche quella di costituire due delegazioni comuni, che si incontreranno già martedì prossimo, per definire i dettagli del programma e dei collegi. Sulle regionali la coalizione conferma che si presenterà con candidati comuni e condivisi. Per quanto riguarda la Lombardia, se davvero il presidente Maroni per motivi personali non confermasse la disponibilità alla sua candidatura, verrebbe messo in campo un profilo già comunemente individuato”.

Ieri all’Hotel Ergife di Roma si è tenuta anche l’assemblea programmatica di Liberi e Uguali. “Aboliremo tutte le tasse universitarie” ha promesso il leader Pietro Grasso, specificando che la misura “costa 1,6 miliardi. Si tratta di appena un decimo delle risorse che l’Italia spende per finanziare attività dannose per l’ambiente. E’ una proposta concreta, realizzabile”.

La strategia di Leu sembra chiara: attrarre i giovani. Additata dagli avversari come un conglomerato che fa gli interessi dei pensionati, la formazione guidata da Grasso vuole svecchiarsi. L’operazione pare aver già dato i primi frutti. Secondo un sondaggio Ixè condotto per l’Huffington Post e datato 6 gennaio, l’elettorato di Leu è composto per il 63% da under 50. Meglio di Partito Democratico (50%) e centrodestra (52%).

Inarrivabile, per ora, il Movimento 5 Stelle. I pentastellati da sempre raccolgono la maggior parte dei consensi tra l’elettorato giovane (gli under 50% sono il 77% del totale).

sondaggi politici elettorali, 1 sondaggi politici elettorali, 1

Sondaggi politici elettorali Ixè: nota metodologica

Data 6 gennaio 2018. Commissionato da Huffington Post.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: