articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Pensioni ultime notizie: Ape volontaria, circolare Inps al Ministero del Lavoro

pensioni notizie oggi, pensioni ultime notizie, pagamento, ape social, pensioni notizie precoci concorso inps 2017

Pensioni ultime notizie: Ape volontaria, circolare Inps al Ministero del Lavoro

Le notizie di oggi sulle pensioni tornano a trattare l’argomento Ape volontaria. In queste ore l’Inps ha inviato la circolare attuativa al Ministero del Lavoro. Intanto il Garante per la privacy ha espresso un giudizio sugli accordi quadro tra le associazioni e il Dicastero. Questo non basta per far partire la misura di anticipo pensionistico visto che restano due problemi irrisolti. Ecco la ricostruzione degli ultimi avvenimenti.

Pensioni ultime notizie: Ape volontaria, via libera

Il giorno 29 dicembre 2017 il Garante della privacy ha fornito un riscontro positivo rispetto agli accordi quadro tra Abi, Ania e Welfare. La decisione è arrivata dopo che il Ministero di Economia e Finanza ha inviato all’autority una richiesta di riscontro. Nel dettaglio sono state poste due condizioni che andranno inevitabilmente rispettate per avviare l’Ape volontaria.

Pensioni ultime notizie: Ania deve chiarire ruolo

Il primo punto riguarda il chiarimento del ruolo che l’Ania dovrà eseguire. L’associazione nazionale delle imprese assicurative dovrà fornire maggiori garanzie. Questo per quanto riguarda il trattamento dei dati personali dei lavoratori che stipuleranno il prestito. Inoltre senza il costo effettivo del finanziamento non è possibile dare il via alle domande nonostante gli sforzi dell’Inps.

Pensioni ultime notizie: circolare Inps al Welfare

Il secondo punto evidenziato dal Garante riguarda la procedura per inoltrare la domanda. Via libera alle imprese assicurative per l’accesso alla piattaforma Inps. L’Ania quindi dovrà pubblicare sul proprio sito le parti tecniche dell’operazione. Intanto l’Inps ha inviato da pochi giorni la circolare attuativa al Ministero e non è tutto. Da Via Ciro il Grande le ultime indiscrezioni danno per pronto il simulatore online per orientare i richiedenti verso l’opzione più conveniente.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 11 Gennaio 2018