• 316
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 11 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demopolis: Movimento 5 Stelle sfiora il 30%

sondaggi elettorali demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: Movimento 5 Stelle sfiora il 30%

La svolta “europeista” del Movimento 5 Stelle paga in termini elettorali. Lo certifica l’ultimo Barometro Politico Demopolis che registra un balzo dei pentastellati, ora al 29%. Le parole del candidato premier Cinque Stelle Di Maio hanno lasciato il segno. “Non credo sia più il momento per l’Italia di uscire dall’euro perché l’asse franco-tedesco non è più così forte, e spero di non arrivare al referendum sull’euro che comunque per me sarebbe un’estrema ratio”.

Intanto anche il centrodestra torna sui suoi passi. Ieri Silvio Berlusconi ha annunciato che il Jobs Act non verrà toccato. Si tratta di una strategia per intercettare il voto moderato che si rifugia nell’astensione. L’obiettivo è raggiungere quota 40%. Se non addirittura il 45%, sogno dichiarato del leader di Forza Italia.

sondaggi elettorali demopolis coalizioni

Al momento però, la coalizione di centrodestra, secondo Demopolis, arriva al 36,2% ben lontano dalla meta agognata. “Con le attuali stime di voto – precisa il direttore di Demopolis Pietro Vento – anche la coalizione più forte resta oggi al di sotto della maggioranza assoluta di 316 seggi a Montecitorio”.

E il centrosinistra come sta? Non bene. Demopolis disegna il trend degli ultimi mesi. Da novembre 2016 a gennaio 2018, i democrat hanno lasciato per strada otto punti percentuali. Ora navigano intorno al 24%.  “Negli ultimi 15 mesi – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – il Movimento 5 Stelle, guidato oggi da Di Maio, ha consolidato il proprio consenso guadagnando circa 2 punti in un anno, mentre il PD è passato dal 32% del novembre 2016 al 24% di oggi”.

sondaggi elettorali demopolis

Renzi cerca di recuperare il voto dei militanti di sinistra delusi dalle politiche del Pd. Il primo passo è ribadire che con Forza Italia non ci sarà alcun governo di coalizione. “Voglio dire ai cittadini che più voteranno Pd e centrosinistra, più lo spettro e il rischio delle larghe intese si allontanerà”. Basterà per risalire?

sondaggi elettorali demopolis trend

 

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 6 all’8 gennaio 2018, su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: