articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Piepoli: M5S davanti a Zingaretti in Lazio

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Piepoli: M5S davanti a Zingaretti in Lazio

Situazione ancora in divenire per quanto riguarda la tornata che assegnerà la Regione Lazio secondo l’ultima rilevazione dell’Istituto Piepoli. Bisogna dire che il centro-destra, almeno per il momento, non sembra essere della partita. Tuttavia, ci penserà il Movimento 5 Stelle a mettere i bastoni tra le ruote del governatore Nicola Zingaretti in corsa per la riconferma.

Infatti, come precisano dall’istituto a commento del sondaggio pubblicato dalla Stampa, “l’attuale presidente è in generale ben voluto dalla popolazione; in questi anni ha governato bene la regione senza fare troppo rumore”. Detto ciò, “messo a confronto con gli altri candidati, Zingaretti non esce vincitore su tutti”.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Piepoli: M5S davanti a Zingaretti in Lazio

Secondo Piepoli, Zingaretti trionferebbe di netto su Maurizio Gasparri arrivando a toccare quota 40% contro il 21% che raccoglierebbe l’ex ministro. Poco cambia nel confronto con Sergio Pirozzi. In questo caso, Zingaretti verrebbe confermato con il 39%; il sindaco di Amatrice, invece, si fermerebbe al 29% secondo l’istituto.

Molto diversa la questione se a duellare con lui ci fosse la candidata del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi. In questo momento, Piepoli prevede un “testa a testa” che, d’altra parte, vedrebbe un’affermazione della Lombardi anche se di misura (raccoglierebbe il 36% contro il 34% di Zingaretti). La Lombardi non dovrebbe temere neanche Maurizio Gasparri e Sergio Pirozzi. Batterebbe il primo forte del 36% (24% di Gasparri) e il secondo con il 35% (29% di Pirozzi).

D’altro canto, ecco che da Piepoli si sottolinea: “nel Lazio non basta aver governato bene; ma occorre una marcia in più; quella di essere al governo con un occhio continuo all’opposizione costruttiva (di se stessi). In ogni caso la situazione nel Lazio è fortemente incerta e secondo noi si risolverà solamente con l’ultimo voto inserito nell’urna il giorno delle elezioni”.

Nota informativa:

In attesa di diffusione

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: sabato, 13 Gennaio 2018