• 99
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 24 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici elettorali Demopolis: metà degli under 25 non andrà a votare

Sondaggi politici elettorali, motivo astensione

Sondaggi politici elettorali Demopolis: metà degli under 25 non andrà a votare

Le elezioni politiche del 4 marzo potrebbero essere ricordate come quelle con la più bassa affluenza alle urne. Secondo un sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis, a poco più di 40 giorni dal voto, oggi si recherebbero alle urne circa 5 milioni di elettori in meno rispetto alle Politiche del 2013.

Sondaggi politici elettorali, astensione

I motivi di questa astensione sono molteplici. Il 66% indica nella sfiducia verso i partiti e i politici il perché del non voto. “La politica non riesce più ad incidere più sulla vita reale delle famiglie”, è invece la motivazione addotta dal 53% degli intervistati. Il 25% considera il proprio voto inutile perché non ci sarà alcuna maggioranza dopo il voto.

Molti italiani potrebbero però cambiare idea con l’avvicinarsi del voto. “Sono circa 4 milioni di elettori che potrebbero ancora cambiare idea e recarsi alle urne il 4 marzo. Si tratta – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – di un target molto importante e spesso determinante per l’esito della campagna elettorale, costituito da cittadini oggi del tutto indecisi sulla scelta di voto”.

Sondaggi politici elettorali, astensione giovanile

Tra gli astensionisti, la quota maggiore è rappresentata dagli under 25. “I dati che emergono dal Barometro Politico Demopolis – aggiunge Pietro Vento –  confermano le preoccupazioni espresse dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Il 48%, quasi 1 giovane su 2, tra quanti hanno meno di 25 anni, appare deciso a non votare alle prossime Elezioni Politiche. La maggioranza assoluta degli intervistati – conclude il direttore di Demopolis –  crede che la politica non sia in grado di incidere sulla vita e sul futuro dei giovani nel nostro Paese”.

Sondaggi politici elettorali, motivo astensione

 

Sondaggi politici elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 16 al 18 gennaio 2018, su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: