pubblicato: martedì, 23 Gen, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: crescono Forza Italia e M5S, crollo Lega

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: crescono Forza Italia e M5S, crollo Lega

In via Bellerio è suonato l’allarme rosso. A 40 giorni dal voto del 4 marzo, la situazione in casa Lega si fa tesissima. I sondaggi infatti dipingono uno scenario fosco. L’ultimo realizzato da Tecnè per TgCom24 il 22 di gennaio, dà il Carroccio in calo di quasi due punti percentuali. Ora la Lega a trazione nazionale è al 12,6%. Forza Italia invece corre e guadagna lo 0,7% attestandosi al 18,2%.

L’attivismo di Berlusconi sulle tv generaliste si fa sentire. Prima a Porta a Porta, poi da Barbara d’Urso, infine da Giletti su La7. Ma non è solo il Cavaliere a far perdere voti alla Lega. A pesare sul piano nazionale è anche la gaffe di Fontana sulla “razza bianca”. Nonostante l’ex sindaco di Varese abbia più volte cercato di rimediare, il fuoco sulla questione è rimasto acceso. Come se non bastasse, l’opposizione interna a Salvini si sta facendo via via sempre più consistente. Capofila Maroni che ha criticato la candidatura dell’avvocato Bongiorno tra le file leghiste. Il governatore uscente della Lombardia ha usato toni molto forti contro il segretario. E’ probabile che nell’eventualità di un risultato poco esaltante della Lega alle Politiche, si rinsaldi nel partito l’asse tra maroniani e bossiani. Che non si sono mai persi di vista.

Nelle intenzioni di voto registrate da Tecnè, cala ancora il Pd, ora al 22,3% e perde più di un punto percentuale Liberi e Uguali (6,2%). Crescono di poco, Movimento 5 Stelle (27%)  e Fratelli d’Italia (5,4%). Il centrodestra sfiora il 40%. Ma al momento nessuno ha la forza per ottenere un governo di maggioranza.

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale.
Numerosità del campione: 801 casi [totale contatti 3.189 (100,0%)– rispondenti 801 (25,1%) – Rifiuti/Sostituzioni 2.388 (74,9%)].
Metodo di rilevazione: CATI.
Margine di errore: +/- 3,5% (sui risultati a livello dell’intero campione).
Data di effettuazione delle interviste: 19-22 gennaio 2018.
Nota: la rilevazione di raffronto effettuata il 17-18 dicembre 2017 su un campione di 1.000 casi – margine di errore +/-3,1%.
Committente: RTI-Tgcom24.
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: