pubblicato: lunedì, 29 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nessun partito ha la maggioranza assoluta

sondaggi elettorali euromedia peipeoli, destra seggi

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nessun partito ha la maggioranza assoluta

I due sondaggi Euromedia e Piepoli presentati il 25 gennaio a Porta a Porta convergono su un punto: ad oggi, nessuna delle forze in campo ha la maggioranza dei seggi per governare. Non il centrodestra che ne conquisterebbe in totale 268 (120 con l’uninominale e 148 con il proporzionale secondo Euromedia). E nemmeno il Movimento 5 Stelle che ne otterrebbe 134 in totale per Euromedia (31 con l’uninominale e 103 con il proporzionale), un pochino di più, 159, secondo Piepoli. Men che meno il centrosinistra che ne prenderebbe 162 secondo Euromedia e Piepoli (50 uninominale, 112 proporzionale).

sondaggi elettorali euromedia peipeoli, sinistra seggi sondaggi elettorali euromedia peipeoli, m5s seggi sondaggi elettorali euromedia peipeoli, destra seggi

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: le intenzioni di voto

Guardando le intenzioni di voto i risultati di Euromedia e Piepoli divergono su quasi tutto. L’istituto guidato da Ghisleri dà il centrodestra in crescita, seppure dello 0,1%, rispetto alla rilevazione del 15 gennaio. Adesso, la coalizione guidata da Salvini, Meloni e Berlusconi è al 39,1% grazie soprattutto al traino di Forza Italia (+0,4% al 18,4%). Piepoli invece dà l’area di riferimento, in calo dell’1% al 35,5%.

Anche sullo stato di salute del centrosinistra i dati sono differenti. Euromedia, nonostante dia il Pd in flebile crescita, segna un -0,1% per l’intera area (27,8% in totale) mentre Piepoli dà la coalizione guidata da Renzi in crescita del +0,5% (29%).

L’unico risultato su cui convergono i due istituti, riguarda il Movimento 5 Stelle. Entrambi lo danno in crescita. Euromedia dello 0,1% al 26,4%. Piepoli dello 0,5% al 27,5%. Stabile invece Liberi e Uguali di Grasso. L’istituto della Ghisleri lo sonda al 6% mentre Piepoli al 7%. Per Euromedia aumentano gli astenuti/indecisi ora 32,7%.

sondaggi elettorali euromedia piepoli, destra sondaggi elettorali euromedia peipeoli, sinistra sondaggi elettorali euromedia peipeoli, m5s

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica

Data di diffusione del sondaggio: 25 gennaio 2018. Altri dati in attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: