• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 29 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Esame di Stato 2018: materie della maturità attese a ore

Esame di Stato 2018: materie maturità

Esame di Stato 2018: materie della maturità attese a ore.

Era il 30 gennaio 2017 quando il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli annunciò sul canale Miur Social le materie oggetto dello Esame di Stato. Potrebbe quindi arrivare a ore, seguendo la stessa modalità, la comunicazione ufficiale delle materie della maturità per l’Esame di Stato 2018. L’anno scorso fu selezionato il Latino per i licei classici e la Matematica per i licei scientifici; mentre per i licei linguistici fu selezionata la lingua straniera L1, ovvero la lingua straniera più studiata per numero di ore. Quest’anno c’è il timore del meccanismo alternato. Ovvero, la scelta del greco per il classico potrebbe essere quasi scontata.

Esame di Stato 2018: fisica o matematica allo scientifico?

Meno scontata è la prova di fisica per il licei scientifici, e sotto questo aspetto si registra grossa incertezza da parte degli studenti che frequentano tale indirizzo. Tecnica della Scuola riferisce infatti che anche per quest’anno potrebbe essere scelta ancora una volta matematica. Ripetendo così la selezione dello scorso anno.

Per quanto riguarda la seconda prova scritta nei licei scientifici, infatti, si riporta come gli studenti temano l’annuncio della prova di fisica. L’anno scorso, infatti, l’oggetto della seconda prova scritta fu proprio matematica, con commissario interno, mentre fisica venne affidata a un commissario esterno. Infine, nella comunicazione ufficiale rilasciata dal Miur si avrà notizia anche delle materie oggetto d’esame per licei linguistici e istituti tecnico-professionali.

Esame di Stato 2018: annuncio a ore?

Sempre il sito informativo sulla scuola riporta la data di domani, martedì 30 gennaio 2018, come il giorno in cui usciranno le materie oggetto di Esame di Stato 2018. L’anno scorso l’annuncio arrivò di lunedì 30 gennaio. Quindi, quest’anno potrebbe arrivare o nella giornata di oggi o nella mattinata di domani. Il condizionale è d’obbligo in questi casi, ma confrontando diverse fonti, sembra che l’annuncio potrebbe esserci a ore.

Andando ad analizzare le date degli anni scorsi, dal 2013 al 2016, l’uscita delle materie della seconda prova è stata sempre tra il 28 e il 31 gennaio. Quindi, tutto lascia presagire che la comunicazione del Miur arriverà massimo entro mercoledì 31 gennaio 2018.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: