• 119
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 30 gennaio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Eumetra: centrodestra favorito per la vittoria

sondaggi elettorali, pensioni notizie precoci, sondaggi elettorali sondaggi elettorali primarie centrodestra-meloni

Sondaggi elettorali Eumetra: centrodestra favorito per la vittoria

Sarà il centrodestra lo schieramento che prenderà più voti il prossimo 4 marzo. Ne è convinto il 44% degli italiani secondo un sondaggio Eumetra Monterosa per Il Giornale pubblicato il 28 gennaio. L’alleanza composta da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia sembra essere la netta favorita. La vittoria del Movimento 5 Stelle, infatti, viene considerata possibile solo dal 24% degli intervistati. Venti punti percentuali in meno rispetto al centrodestra. E il centrosinistra con il Pd e i suoi alleati? Qui le chance di vittoria si riducono al lumicino e solo il 12% degli italiani scommette sulla vittoria di questo schieramento. Percentuali che appaiono quasi inesistenti se invece si considera Liberi e Uguali (1%).

Ieri sono state presentate le liste dei candidati alle elezioni del 4 marzo. Non ci sarà alcun scontro tra leader nei collegi. La scelta delle candidature ha creato non pochi malumori in tutte le aree. Nel Pd si è acceso lo scontro tra Renzi e la minoranza del partito mentre nel M5S, l’ammiraglio Veri ha dovuto ritirare la sua candidatura. Fatale è stata la carica di consigliere comunale nel comune di Ortona ricoperta con una lista civica guidata dal Pd.

Sondaggi elettorali Eumetra: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 17 gennaio 2018. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 1.819; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 44% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.019 (RIFIUTI: 56% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Metodo raccolta informazioni: Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: