• 21
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 1 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici AnalisiPolitica: gli italiani dicono basta ad amnistie ed indulto

giustizia, sondaggi politici

Sondaggi politici AnalisiPolitica: gli italiani dicono basta ad amnistie ed indulto

Gli italiani che vogliono un incremento delle pene o almeno la certezza delle stesse, sono sempre di più. Lo si evince da una ricerca condotta dall’istituto AnalisiPolitica e pubblicata su Libero. I risultati danno un quadro dell’idea che gli italiani hanno della giustizia. Alla domanda “secondo lei, quando si dà una pena ai criminali, questa a cosa deve servire principalmente?” il 43% ha risposto “punire chi ha commesso un reato contro la società”. Il 20% invece ha affermato “proteggere la società da chi ha commesso un reato”. Il 33% si è allineato a temi tanto cari a Beccaria, rispondendo “recuperare e rieducare chi ha commesso un reato per reinserirlo nella società”.

Sondaggi politici AnalisiPolitica: italiani dicono stop ad amnistia ed indulto

La fame giustizialista degli italiani si evince però da altri dati. Ad esempio, il 76% degli intervistati si dice d’accordo sul costruire nuove carceri per evitarne l’affollamento, piuttosto che fare degli indulti e delle amnistie. Il 77% addirittura ritiene giusto il lavoro obbligatorio non retribuito per ripagare almeno in parte la società dai danni fatti da chi ha commesso reato. Insomma, per la maggioranza degli italiani la giustizia deve somigliare più “ad un occhio per occhio dente per dente” invece di un momento attraverso il quale rieducare chi ha sbagliato.

Sondaggi politici AnalisiPolitica: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 15 al 16 gennaio 2018. Campionamento probabilistico; a grappoli e doppio stadio (famiglia-individuo), stratificato per aree geografiche, ponderato per caratteristiche sociodemografiche. 800 casi (contatti 3455, rifiuti/sostituzioni 2381). Errore teorico del ±3,5%, al livello di confidenza del 95%, per proporzioni del 50%. Interviste telefoniche su questionario informatizzato.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: