articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

The Post: trama, cast e trailer del film con Tom Hanks al cinema

the post

The Post: trama, cast e trailer del film con Tom Hanks al cinema

Lo scorso 12 gennaio è stato distribuito nelle sale cinematografiche americane il film “The Post“. La pellicola è disponibile in Italia a partire da ieri, 1 febbraio 2018. Alla regia troviamo Steven Spielberg accompagnato per la quinta volta nella sua carriera da Tom Hanks; i due hanno già lavorato in precedenza nei film “Il ponte delle spie”, “The terminal”, “Salvate il soldato Ryan” e “Prova a prendermi”. A completare il quadro in maniera perfetta troviamo una Maryl Streep in forma smagliante che nel film veste i panni di Katharine Graham. L’attrice è inoltre candidata agli Oscar 2018 come miglior attrice protagonista grazie alla sua interpretazione in questo film, già molto acclamata dalla critica.

Forse può interessarti anche: Gomorra 4: inizio riprese in primavera ed il via ai provini

The Post: la trama

the post

Dopo la morte di Philip Graham, a prendere il timone del Washington Post c’è la moglie, Katherine Graham. La donna, mal vista in veste di capo del giornale perché donna, e quindi ritenuta poco capace di ricoprire tale carica, porta avanti una lotta per il diritto di cronaca e per la libertà di informazione insieme al carismatico direttore del Post Ben Bradlee, interpretato da Tom Hanks. Tema centrale sono i cosiddetti “Pentagon Papers“, ovvero i “Quaderni del Pentagono”, pubblicati prima dal New York Times, e resi successivamente pubblici dal Washington Post.

Le pubblicazioni racchiudono dei documenti top secret e raccontano ciò che è stato nascosto ed insabbiato da quattro presidenti. I due protagonisti mettono quindi a rischio la loro libertà portando alla luce informazioni segrete, perseguitati da uno stato americano che non intende rendere pubbliche tali informazioni. I Pentagon papers racchiudono informazioni riguardanti i rapporti confidenziali tra il governo americano ed il Vietnam tra gli anni quaranta e gli anni sessanta. E’ questa la scintilla che da il via ad una battaglia per il diritto di informazione, e che vede i media schierarsi dalla parte dei cittadini.

The Post: il trailer

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 2 Febbraio 2018