articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici SWG per il 30% degli italiani M5S è l’unica garanzia di cambiamento

sondaggi politici

Sondaggi politici SWG per il 30% degli italiani M5S è l’unica garanzia di cambiamento

In tempo di elezioni SWG si dedica con maggiore intensità che in altri periodi a rilevazioni sull’umore politico degli italiani.

Oltre ai sondaggi veri e propri sulle intenzioni di voto chiede, quasi ogni giorno, quale sia il pensiero su temi o partiti specifici.

Una delle domande verte sul Movimento 5 Stelle. Che in base agli ultimi sondaggi è fermamente in testa tra i partiti, superando in modo netto il PD di circa 4-5 punti.

Ed è normale che quindi attiri l’attenzione dei sondaggisti in modo specifico.

In questa occasione SWG ha chiesto al campione di 1000 persone interpellate con metodo CATI-CAMI-CAWI se sono d’accordo con coloro che sostengono che “il voto a Grillo è l’unica garanzia che le cose cambino, perchè mette la politica sottopressione”.

Le risposte sembrano essere piuttosto incoraggianti per il Movimento 5 Stelle.

Sondaggi politici, solo il 19% degli indecisi pensa sia il Movimento 5 Stelle la migliore garanzia per il futuro

Non ci si stupisce che alla domanda abbia risposto positivamente l’88% degli elettori del M5S, il 45% essendo molto d’accordo e il 43% abbastanza.

E’ più significativo il 30% tra tutti, diviso tra un 10% che è molto d’accordo e un 20% che lo è abbastanza.

Si tratta di una percentuale anche superiore alla stima del voto al movimento fondato da Grillo, che oscilla tra il 27% e il 28%.

La percentuale di coloro che invece non la pensano in questo modo è il 59%, relativamente poco. Del resto l’11% è indeciso. C’è però da segnalare che vi è un 8% di elettori grillini che nonostante scelgano il M5S non lo ritengono una garanzia per il cambiamento.

Ma la risposta più interessante forse è quella degli indecisi. L’1% è molto d’accordo con l’affermazione nella domanda, il 18% lo è abbastanza. Il 19% totale è molto inferiore alle intenzioni di voto nazionali per il Movimento 5 Stelle. Questo dato è coerente con le rilevazioni per cui gli indecisi sono in realtà maggiormente ex elettori di partiti più tradizionali come PD e Forza Italia.

sondaggi politici

LO SPECIALE ELEZIONI POLITICHE 2018 A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 7 Febbraio 2018