articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Index: crescono Lega e M5S

sondaggi elettorali index astensione

Sondaggi elettorali Index: crescono Lega e M5S

La sparatoria di Macerata e i recenti fatti di cronaca nera che hanno avuto come protagonisti clandestini africani hanno riportato in primo piano due temi molto cari agli italiani: sicurezza ed immigrazione. Silvio Berlusconi ha parlato di “bomba sociale” pronta ad esplodere e che gli “italiani non sono razzisti , il problema è l’immigrazione clandestina”. Ad interpretare meglio il ruolo di “guardiano” dei valori occidentali è stato però Matteo Salvini. Il leader leghista ha dato la colpa del raid di Traini alla sinistra: “è chiaro ed evidente che un’immigrazione fuori controllo, un’invasione come quella organizzata, voluta e finanziata in questi anni, porta allo scontro sociale. Non vedo l’ora di andare al governo per riportare sicurezza in tutta Italia, giustizia sociale, serenità. Chiunque spari è un delinquente, a prescindere dal colore della pelle”. Poi se l’è presa con gli islamici. “Il problema dell’Islam è che è una legge, non è una religione. Nel nome di un dio impone una legge, secondo me incompatibile con i nostri valori, diritti e libertà”.

Dichiarazioni forti che hanno trovato la dura replica del ministro Orlando ma che, a quanto pare, agli italiani piacciono. Secondo l’ultimo sondaggio Index Research andato in onda ieri sera a PiazzaPulita, la Lega, insieme al M5S, è il partito che guadagna di più rispetto alla settimana precedente. Entrambi crescono dello 0,4% mentre cala di poco Forza Italia (-0,1%). Il centrodestra rimane primo con il 37,4% dei voti. Male il centrosinistra che subisce gli attacchi del centrodestra. La coalizione guidata dal Pd perde lo 0,3 e si attesta al 28%. Scende al 6% Liberi e Uguali. Diminuisce di mezzo punto percentuale l’astensione mentre aumenta la fetta degli indecisi (16,2%).

sondaggi elettorali index sinistra sondaggi elettorali index m5s sondaggi elettorali index m5s sondaggi elettorali index astensione

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

Data in cui è stato pubblicato il sondaggio: 9 febbraio 2018.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 9 Febbraio 2018