• 63
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 9 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index: ancora nessuna maggioranza in grado di governare

sondaggi elettorali index alleanza preferita

Sondaggi elettorali Index: ancora nessuna maggioranza ad un mese dal voto

A meno di un mese dal voto i sondaggi ripetono quanto vanno dicendo dall’inizio della campagna elettorale: al momento, nessuna maggioranza avrebbe i voti per governare. Non una coalizione di centrodestra che, secondo l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita, otterrebbe 294 seggi. Nè una coalizione di centrosinistra che di seggi ne avrebbe più di 100 in meno (156). E men che meno il Movimento 5 Stelle che di scranni ne conterebbe 143.

Una maggioranza alla Camera non esisterebbe nemmeno con delle coalizioni post voto. Una composta da centrosinistra e Liberi e Uguali avrebbe poco più di 181 seggi. Meglio farebbero Lega e Movimento 5 Stelle insieme (252). E le cosiddette larghe intese, così chiaccherate e così ritenute impossibili dai diretti interessati? Otterrebbe 292 seggi. I 24 seggi mancanti andrebbero cercati tra chi nella Lega e in Leu non vuole tornare al voto. Ma per ora si tratta di un esercizio di fantasia.

Ma cosa succederebbe quindi, se dopo il voto non si formasse nessuna maggioranza in grado di governare. Il 46,3% degli italiani chiede di ritornare al voto, sposando la linea indicata da Berlusconi e Renzi. Il 37,8% invece chiede alle forze politiche di formare alleanze più larghe per non far cadere subito la legislatura. La situazione rimane quindi quella di sempre: incertezza totale. Sia su cosa succederà il 4 marzo, sia soprattutto, cosa accadrà dopo. E’ questo in realtà, il tema più dibattuto in questa campagna elettorale 2018. Più dell’occupazione, delle pensioni e dell’immigrazione clandestina. Ma i partiti per ora, sembrano non curarsene.

sondaggi elettorali index seggi sondaggi elettorali index seggi 1 sondaggi elettorali index post voto sondaggi elettorali index alleanza preferita

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

Data in cui è stato pubblicato il sondaggio: 9 febbraio 2018.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: