pubblicato: martedì, 13 Feb, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Noto: il 34% italiani vorrebbe espellere tutti gli extracomunitari

sondaggi politici immigrati isis

Sondaggi politici Noto: 34% italiani vorrebbe espellere tutti gli extracomunitari

“Bisogna separare le questioni di immigrazione, sicurezza ed emergenza. Emergenza vuol dire mettere una toppa, rincorrere un problema. Immigrazione e sicurezza sono due questioni strutturali. E la vera sfida è governare queste questioni, non rincorrerle” ha detto ieri il ministro per l’Interno Marco Minniti durante la firma del Patto per la Sicurezza a Firenze con il sindaco Dario Nardella e il prefetto Alessio Giuffrida. E ha aggiunto: “Un grande partito non parla mai né alla pancia né alle parti basse di un paese, parla al cuore e all’intelligenza: siate fiduciosi, parlare al cuore e all’intelligenza porta risultati”.

Leggendo i dati di un sondaggio Noto elaborato per Il Giorno e pubblicato ieri, sembrerebbe di no. La rilevazione infatti, ha interrogato gli italiani su due temi molto dibattuti e legati intrinsecamente tra loro: immigrazione e sicurezza.

Secondo il sondaggio elaborato da Noto, “il 34% degli italiani è dell’idea che, se possibile, tutti gli immigrati dovrebbero essere espulsi da un giorno all’altro, il 32% afferma che non vorrebbe mai entrare in contatto con loro, sia in ambito lavorativo che nella sfera delle amicizie”.

Non solo. “Un consistente 23% afferma di essere contrario all’unione tra immigrati ed italiani. Per il 42%, infine, il colore bianco della pelle è ancora un valore da difendere”.

Tutte affermazioni che, secondo il sondaggista Antonio Noto, vengono “condivise in maniera trasversale” da tutti gli italiani. “Mentre fino a 4-5 anni fa erano tematiche esclusivamente care all’elettorato di centrodestra oggi anche circa un terzo di elettorato del centrosinistra e il 40% di quello del M5S esprime atteggiamenti che rientrano nella sfera del razzismo”.

Sondaggi politici Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: