articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Noto: il 34% italiani vorrebbe espellere tutti gli extracomunitari

sondaggi politici immigrati isis

Sondaggi politici Noto: 34% italiani vorrebbe espellere tutti gli extracomunitari

“Bisogna separare le questioni di immigrazione, sicurezza ed emergenza. Emergenza vuol dire mettere una toppa, rincorrere un problema. Immigrazione e sicurezza sono due questioni strutturali. E la vera sfida è governare queste questioni, non rincorrerle” ha detto ieri il ministro per l’Interno Marco Minniti durante la firma del Patto per la Sicurezza a Firenze con il sindaco Dario Nardella e il prefetto Alessio Giuffrida. E ha aggiunto: “Un grande partito non parla mai né alla pancia né alle parti basse di un paese, parla al cuore e all’intelligenza: siate fiduciosi, parlare al cuore e all’intelligenza porta risultati”.

Leggendo i dati di un sondaggio Noto elaborato per Il Giorno e pubblicato ieri, sembrerebbe di no. La rilevazione infatti, ha interrogato gli italiani su due temi molto dibattuti e legati intrinsecamente tra loro: immigrazione e sicurezza.

Secondo il sondaggio elaborato da Noto, “il 34% degli italiani è dell’idea che, se possibile, tutti gli immigrati dovrebbero essere espulsi da un giorno all’altro, il 32% afferma che non vorrebbe mai entrare in contatto con loro, sia in ambito lavorativo che nella sfera delle amicizie”.

Non solo. “Un consistente 23% afferma di essere contrario all’unione tra immigrati ed italiani. Per il 42%, infine, il colore bianco della pelle è ancora un valore da difendere”.

Tutte affermazioni che, secondo il sondaggista Antonio Noto, vengono “condivise in maniera trasversale” da tutti gli italiani. “Mentre fino a 4-5 anni fa erano tematiche esclusivamente care all’elettorato di centrodestra oggi anche circa un terzo di elettorato del centrosinistra e il 40% di quello del M5S esprime atteggiamenti che rientrano nella sfera del razzismo”.

Sondaggi politici Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 13 Febbraio 2018