Sondaggi elettorali Emg: Fontana favorito per la vittoria in Lombardia

Pubblicato il 13 Febbraio 2018 alle 08:34 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, lombardia

Sondaggi elettorali Emg: Fontana favorito per la vittoria in Lombardia

A venti giorni dal voto, il favorito alla vittoria delle regionali lombarde rimane Attilio Fontana. Ne è convinto il 45,6% degli intervistati in un sondaggio Emg per Cartabianca, trasmissione su RaiTre condotta da Bianca Berlinguer. Il candidato del centrodestra sopravanza nettamente Giorgio Gori, considerato possibile vincitore dal 33,2% dei lombardi. Poche le speranze per gli altri due big in gara. Dario Violi del M5S viene indicato come prossimo presidente della regione dal 19,8% mentre Onorio Rosati di Liberi e Uguali solo dall’1,4%.

Sui risultati di questo sondaggio si è innestato un botta e risposta tra Fontana e Gori. Il candidato di centrosinistra ha attaccato l’avversario, colpevole, a suo dire, di aver travisato il senso della rilevazione. “Sulla pagina Facebook di Fontana si è visto pubblicato con grande evidenza un sondaggio che si riferiva al candidato che avrebbe più probabilità di vincere secondo i lombardi e che invece è stato spacciato per intenzioni di voto. Se Fontana ha bisogno di far leva su sondaggi è perché comincia a essere preoccupato e ha ragione di esserlo. In ogni caso — ha continuato il candidato Pd — io continuo a cercarlo, ad aderire a tutte le proposte di confronto, ma lui si sfila sempre. Mi pare faccia solo affidamento sulla ipotetica onda favorevole al centrodestra sul voto politico”.

Netta la risposta dell’ex sindaco di Varese. “La sinistra prima lancia il sondaggio, poi nasconde la mano e grida al fake. Come sempre siamo davanti alla politica del piagnisteo”.

Sondaggi elettorali Emg: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 2 al 4 febbraio 2018. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 1.742 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 87%); rifiuti/sostituzioni: 258 (tasso di rifiuti: 13%). Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.742 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 87%); rifiuti/sostituzioni: 258 (tasso di rifiuti: 13%). Metodo raccolta informazioni: Rilevazione telematica su panel.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →