• 236
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 15 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demos: nel Nord Est il M5S batte la Lega

sondaggi elettorali demos

Sondaggi elettorali Demos: nel Nord Est il M5S batte la Lega

Il Movimento 5 Stelle batte la Lega nel Nord Est. A rivelarlo  è un sondaggio Demos pubblicato su Il Gazzettino e che vede i pentastellati al 23,8% contro il 20,2 del Carroccio. Un buon risultato rispetto alle Europee del 2014 dove il gradimento si fermò al 19,4%, ma inferiore rispetto all’exploit delle Politiche del 2013, dove gli orfani di Grillo ottennero il 26,1%.

La Lega, grazie anche al lavoro di Zaia in Veneto, si prende il secondo posto e segna il risultato più importante degli ultimi 5 anni. Il Partito Democratico invece vede il proprio gradimento assottigliarsi. I dem guidati da Matteo Renzi, se si votasse oggi, raccoglierebbero il 19,6% delle preferenze. Alle Europee presero il doppio (38.7%). Ma erano altri tempi.

Forza Italia fa poco meglio rispetto al recente passato e stampa un 14,8%. Buone invece le prove di Fratelli d’Italia che segna un ottimo 5,6%,  miglior risultato fin qui ottenuto nel Nord Est, e di Liberi e Uguali, alla sua prima apparizione elettorale (5,4%). Da segnalare anche la performance di Più Europa di Emma Bonino che nell’area supera la soglia di sbarramento del 3%:

La nota stonata riguarda però gli incerti. Sono il 40%. Per Demos si tratta di una “quota ampia, dunque, che potrebbe essere sintomo, oltre che di disorientamento o disaffezione, anche di questa tensione tra voto al partito e voto al candidato. Sono in maggioranza donne, hanno più di 55 anni e frequentano assiduamente la Messa; inoltre, vivono in piccoli comuni, sono pensionati, casalinghe o impiegati. Nel 2013, hanno votato Pd, M5s o Lega Nord e faticano a collocarsi nell’asse politico destra-sinistra”.

sondaggi elettorali demos

Sondaggi elettorali Demos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 2 al 7 febbraio 2018. Campione proporzionale (non probabilistico) della popolazione di riferimento per genere, classe d’ età e provincia di residenza, tenendo conto della suddivisione fra comune capoluogo e non capoluogo. La ponderazione considera le variabili di stratificazione e il titolo di studio. Il campione è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 18 anni e più residente in Veneto. CATI-CAMI consistenza numerica: 757 numero non rispondenti: 13332 numero sostituzioni: 5007 CAWI Totale Inviti: 1265 Totale Complete: 259. Il livello di rappresentatività del campione è del 95% e il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è +/- 3,07 (CATI-CAMI-CAWI) per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1012 casi). Metodo raccolta delle informazioni: CATI-CAMI-CAWI.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

 

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: