• 37
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 21 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Fertilità Europa, la mappa con i Paesi in cui si fanno più figli

fertilità Europa

Fertilità Europa, la mappa con i Paesi in cui si fanno più figli

E’ uno dei principali problemi dell’Europa, un freno alla sua crescita. La bassa natalità, la crescita naturale negativa.

Si può visualizzare molto bene attraverso il tasso di fertilità che indica il numero medio di figli per donna.

Per avere un aumento della popolazione dovrebbe essere maggiore di due.

E invece praticamente tutti i Paesi europei stanno al di sotto di questa soglia.

Non allo stesso modo però. In alcuni casi la situazione appare drammatica, con un calo della popolazione che ha già eliminato milioni di persone, in particolare a Est, in aree in cui tra l’altro l’apporto dell’immigrazione è molto scarso.

Al contrario proprio nelle zone in cui arrivano più stranieri vi è spesso un tasso di fertilità maggiore, sia degli immigrati, sia degli autoctoni.

Si tratta dell’Ovest e del Nord dell’Europa, principalmente. L’Italia è invece tra i Paesi con minore natalità, anche se vi sono Stati messi peggio.

Vediamo quali

Fertilità Europa, Romania il Paese con meno nascite

Non è più vero che nascono più bambini nelle zone più povere.

La mappa, tratta da Worldpopdata, mostra bene come anzi sia in Romania e Bosnia che vi è il record negativo del tasso di fertilità, meno di 1,3. Peggio dell’Italia, che si ritrova nel range 1,3-1,5, assieme a Slovacchia, Croazia, Polonia, Grecia, Spagna, Portogallo.

Si tratta di Paesi colpiti anche dalla crisi economica, con l’eccezione della Polonia, e che hanno visto calare proprio negli ultimi anni il numero di nascite come conseguenza dei problemi economici.

La media dei Paesi invece si ritrova nel range 1,5-1,7. Vi è la Germania, dove le nascite stanno aumentando e sono ai massimi da 35 anni, Svizzera, Austria, Finlandia, Ungheria, Bulgaria, Serbia.

Al di sopra della media Regno Unito, Benelux, Norvegia, tra 1,7 e 1.9. Ma la fertilità più alta si incontra in Francia, dove si sfiorano i 2 figli per donna, in Irlanda e Svezia.

Al di fuori dell’Europa è tutta un’altra storia. Di fatto in tutti i Paesi del Medio Oriente su superano i 2,1 figli per donna, c’è quindi crescita naturale, con l’eccezione di Iran e Libano, non a caso Paesi a reddito più alto. Lì funziona ancor la legge non scritta per cui sono i più poveri a fare figli.

Una cosa non più vera in Europa da alcuni decenni

  

 

fertilità Europa

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: