pubblicato venerdì, 9 Marzo 2018

articolo scritto da

Sondaggi elettorali Swg: gli elettori dem vogliono il Pd all’opposizione

sondaggi elettorali swg pd

Sondaggi elettorali Swg: gli elettori dem vogliono il Pd all’opposizione

“L’area Orlando, così come la maggioranza del Pd, ha escluso la possibilità di un governo con i 5 stelle, così come con il Centrodestra. In modo chiaro per questa prospettiva si è pronunciato Michele Emiliano che ha ottenuto al congresso il 10%. Il 90% del gruppo dirigente del Pd è contrario ad un’alleanza con il M5s”. Andrea Orlando su una sola cosa è d’accordo con Matteo Renzi. Larghe intese con i due vincitori di queste elezioni, Di Maio e Salvini, non si faranno. O almeno, non le farà il Partito Democratico.

La presa di posizione di Orlando riflette quella dell’elettorato Pd. Secondo un sondaggio Swg andato in onda sul Tg La7, solo il 23% dei simpatizzanti dem chiede al Nazareno di cercare un’intesa per entrare a far parte del prossimo governo, qualunque esso sia. La maggioranza, il 72%, sposa la linea del segretario dimissionario: il Pd deve stare all’opposizione.

sondaggi elettorai swg pd centrodestra

Niente appoggio al governo targato centrodestra quindi (bocciato dall’80% dell’elettorato), nè un’alleanza con i pentastellati (rifiutata dal 60% degli elettori). Meglio stare fermi un turno e vedere cosa succederà. Il Pd non vuole far la fine dell’Spd. I socialdemocratici sono stati alleati di Merkel e della Cdu per molti anni. La scelta non ha pagato in termini di voto. Alle ultime elezioni l’Spd ha registrato il risultato più basso della sua storia. E al Nazarano hanno fatto di conto.

sondaggi elettorai swg pd m5s

Tutto però è ancora aperto. Il 90% indicato da Orlando lascia spazio a trattative. Il vero dominus della partita sarà quindi il Capo dello Stato. Riuscirà Mattarella a trasformare quel 10% in maggioranza? O dovrà rivolgere le sue attenzioni su altre ipotetiche coalizioni? Al momento l’unica strada percorribile, oltre ad un’alleanza Pd-M5S, porta ad una convergenza tra Lega e Cinque Stelle. I pontieri sono già al lavoro. Chissà.

sondaggi elettorali swg pd

Sondaggi elettorali Swg: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

articolo scritto da: