• 223
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 12 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali EMG: 33% italiani vuole governo Lega-M5S

elezioni 2018, sondaggi politici

Sondaggi elettorali EMG: 33% italiani vuole governo Lega-M5S

Il 33% degli italiani vorrebbe un governo frutto dell’intesa tra Movimento 5 Stelle e Lega. A rivelarlo è un sondaggio Emg per la Rai secondo cui un accordo tra Di Maio e Salvini sarebbe preferibile ad uno tra Cinque Stelle e Pd promosso dal 28,1% degli intervistati.

Un governo populista è ad oggi il meno probabile sulla carta. Per due motivi. Uno tra Di Maio e Salvini dovrebbe cedere il passo all’altro. Entrambi però vogliono l’egemonia nelle rispettive aree. Luigi vuole conquistare altre fette di elettorato dem mentre Matteo intende prendersi quel che rimane di Forza Italia. In secondo luogo le divergenze sui programmi sono nette. I Cinque Stelle hanno sbandierato ai quattro venti il reddito di cittadinanza di cui il leader del Carroccio non vuol sentir ragioni mentre la Lega ha promesso la flat tax al 20%, non prevista dal programma pentastellato. Insomma, un’intesa pare difficile anche se c’è chi parla di conciliaboli tra le parti per spartirsi gli scranni più alti di Montecitorio e Palazzo Madama.

Uno scenario del genere, però, farebbe solo comodo al Pd che infatti spinge per questa soluzione. Lo ha detto ieri Orfini ad In Mezz’ora, e lo ribadirà oggi Maurizio Martina alla Direzione dem.

Chi invece inorridisce ad un accordo tra Salvini e Di Maio è Berlusconi. Il leader di Forza Italia teme un’Opa del segretario della Lega sul partito. Per questo spinge ad un accordo con un Pd derenizzato. “Renzi aveva avuto l’idea del partito della nazione. Penso che si possa fare, ma avendo come perno il centrodestra. Come Renzi aveva aperto le porte a Forza Italia e a una parte del centrodestra, così noi possiamo aprire le porte a lui”  spiega a Circo Massimo su Radio Capital, Renato Brunetta, capogruppo uscente dei deputati di Forza Italia.

Le trattative sono ancora in alto mare. Un’idea più chiara la si avrà fra una decina di giorni quando i nuovi eletti entreranno in Parlamento per votare i presidenti delle Camere. Solo allora si capirà dove spira il vento.

Sondaggi elettorali EMG: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 5 al 7 marzo 2018. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 2200 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,2%; totale contatti: 2.300 (tasso di risposta: 87%); rifiuti/sostituzioni: 300 (tasso di rifiuti: 13%). Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 2200 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,2%; totale contatti: 2.300 (tasso di risposta: 87%); rifiuti/sostituzioni: 300 (tasso di rifiuti: 13%). Rilevazione telematica su panel.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Avete fiducia nel nuovo governo?

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: