Concorso Guardia di Finanza 2018: posti e requisiti, ecco il bando

Pubblicato il 12 Marzo 2018 alle 12:04 Autore: Guglielmo Sano
concorso guardia di finanza

Concorso Guardia di Finanza 2018: posti e requisiti, ecco il bando

Indetto un nuovo concorso nelle Fiamme Gialle; nella Gazzetta Ufficiale del 7 marzo il bando per 631 posti da Allievi Marescialli. Nello specifico, 584 andranno assegnati al contingente ordinario e 47 al contingente in mare (30 posti da nocchiere abilitato al comando e 17 per tecnico di macchine). Si può presentare domanda solo per uno dei due ruoli. I vincitori della selezione verranno ammessi al 90esimo corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.

Concorso Guardia di Finanza 2018: i requisiti

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani in possesso dei diritti civili e politici e delle necessarie qualità di condotta che abbiano un’età compresa tra i 17 e i 26 anni. Infatti, anche chi non ha ancora raggiunto la maggiore età può concorrere previa autorizzazione da parte dei genitori. La selezione è interdetta, invece, a chi è stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto da un pubblico impiego o prosciolto da un precedente arruolamento. Inoltre, non potrà partecipare chi è già stato rinviato da un precedente concorso nella Guardia di Finanza.

Il concorso ha anche una dimensione interna. Sovrintendenti, appuntati, finanzieri, allievi finanzieri e ufficiali di complemento della GDF, però, possono partecipare solo se in possesso di un diploma di maturità (possono ottenerlo, al massimo, entro l’anno) e fino a 35 anni d’età.

Concorso Guardia di Finanza 2018: posti e requisiti, ecco il bando

Le prove

Il concorso si articolerà in diverse prove. Si comincia con un test di preselezione previsto poi una tema d’italiano. Si passerà, dunque, a un colloquio orale su argomenti di cultura generale. Come da prassi, ci sarà anche una prova volta ad accertare l’idoneità psico-attitudinale dei candidati; oltre a un’altra serie di test che dovrà determinare il possesso di determinati requisiti fisici. Facoltativo il test di informatica e lingua straniera. La domanda di partecipazione andrà compilata entro il 5 aprile attraverso il format presente sul sito della GDF; sempre sul medesimo portale si possono trovare ulteriori precisazioni sul concorso. Appuntamento al 10 aprile per la data della prova preselettiva.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →